TENA

Home Pavimento pelvico Incontinenza Il perineo e il pavimento pelvico, due organi importanti
0 451

Il perineo e il pavimento pelvico, due organi importanti

Non sottovalutiamo i piccoli disturbi localizzati!

Il pavimento pelvico e il perineo svolgono un ruolo fondamentale lungo tutto il corso della nostra vita, perché contribuiscono al corretto posizionamento degli organi pelvici, alla continenza urinaria e fecale, e infine a una sessualità appagante. Inoltre, sono fondamentali in gravidanza e nel parto.  Non si tratta solo di una struttura muscolare, ma di una metafora della complessa e naturale evoluzione dell’esistenza, connessa agli aspetti sentimentali, emotivi e sessuali, perché al loro corretto funzionamento è legata anche la qualità della vita di una donna (ma anche di un uomo).

Negli anni, fortunatamente, la considerazione di perineo e pavimento pelvico è cambiata, anche se per tanti resta ancora un tabù. Dobbiamo rompere questo muro di vergogna e imbarazzo, condividendo dubbi e domande sui disagi legati all’indebolimento dei muscoli pelvici.
Se, a livello personale e sociale, attraverso prevenzione e informazione si agisce sulla presa di coscienza dell’importanza di perineo e pavimento pelvico si arriverà più pronte, consapevoli e forti ad affrontare i piccoli disturbi. Quando la muscolatura pelvica non è allenata, infatti, potrebbe perdere forza ed elasticità: non dobbiamo, quindi, sottovalutare i piccoli disagi come le perdite urinarie, senso di pesantezza nella zona pelvica, bruciore e prurito intimo. Parliamo con il nostro medico senza mai scoraggiarci: la buona notizia è che possiamo gestire gli inconvenienti dell’incontinenza, per sentirci davvero “noi stesse”. Parliamo di prodotti specifici: nella pagina TENA “Prodotti” possiamo scegliere quello più adatto a noi tra i proteggi-slip, gli assorbenti e le mutandine assorbenti monouso. Chi non l’avesse ancora fatto, può richiedere subito un campione gratuito.

Articoli simili

Lascia una risposta