Registrati ora oppure inserisci
la tua email e password per
accedere alla tua area riservata

TENA Dedicato a me di TENA
Home Menopausa Un sorriso anche nei giorni no
Richiedi il tuo campione gratuito

Un sorriso anche nei giorni no

Menopausa

0 193
I consigli per tenere l’irritabilità sotto controllo

Ci sono alcune giornate No, quelle in cui il traffico eccessivo, qualcuno che ci supera in coda al supermercato o ci fa un torto al lavoro ci fanno perdere la testa. Sono giornate storte ma, invece di agire con buonsenso e ironia, ci lasciamo prendere dall’ira improvvisa. Come mai in alcuni periodi della vita, come la menopausa, ci sembra di essere più arrabbiate con il mondo?

Durante il climaterio, il calo degli estrogeni dovuto alla cessazione dell’attività ovarica si fa sentire sull’intero organismo, incidendo anche sul nostro umore. Alcuni fastidi legati a questo periodo della vita potrebbero renderci più nervose e irritabili: le vampate notturne che ci tengono sveglie, un senso di spossatezza, la secchezza vaginale e oculare con cui fare i conti. Per fortuna, con il giusto stile di vita e seguendo le indicazioni del medico si può vivere in pienezza questa stagione dell’esistenza. Per tenere sotto controllo l’irritabilità partiamo da piccole ma importantissime azioni quotidiane, come curare la qualità del sonno, la cui privazione potrebbe renderci più nervose, aiutandoci con tisane ed esercizi di rilassamento ed evitando di appesantirci con pasti pesanti. Per ridurre lo stress concediamoci almeno mezz’ora di camminata veloce al giorno e momenti di relax, praticando sport come yoga e pilates. In generale, regaliamoci tempo per ciò che ci aiuta e scegliamo la compagnia di persone care con cui condividere consigli, perplessità, tempo.

Quello della menopausa può essere vissuto come un momento per fare un bilancio della propria esistenza, per ripensare a progetti creativi, per iniziare nuovi hobby, per prestare attenzione al corpo, sia dal punto di vista della salute che da quello della sensualità e dell’espressione sessuale. È sicuramente un momento unico in cui siamo invitate a pensare a noi stesse, in cui siamo sagge come non mai in cui, grazie alla nostra esperienza, possiamo diventare un punto di riferimento per la famiglia e i colleghi.

Articoli simili

Lascia una risposta