Registrati ora oppure inserisci
la tua email e password per
accedere alla tua area riservata

Dedicato a me di TENA
TENA
Home Sesso Il sesso in terza età per tornare adolescenti
Richiedi il tuo campione gratuito

Il sesso in terza età per tornare adolescenti

Sesso

0 799
Lasciarsi andare all'amore non ha età!

Prendersi cura di se stessi, anche con il sesso!

Sicuramente prendersi cura del proprio corpo attraverso un’alimentazione corretta e un’attività fisica costante, praticando sport come lo yoga, il pilates, la ginnastica dolce, il nuoto, costituisce una buona abitudine che può migliorare non solo la nostra salute, ma anche la serenità della nostra mente. Ma non basta! Recenti studi hanno inoltre dimostrato che dedicarsi alla propria vita affettiva e sessuale sia un elemento fondamentale per connotare positivamente e migliorare la qualità della vita durante la terza età.

Così come possiamo riscoprire con gioia i nostri ricordi piacevoli, magari condividendoli con i nipoti o un’amica, o così come possiamo godere della saggezza che arriva con il passare del tempo, allo stesso modo possiamo (e dobbiamo!) concederci le giuste dosi di coccole e sesso, a tutte le età.

Il desiderio, un fattore importante

Il fattore psicologico è il primo da considerare: sicuramente con e dopo il climaterio arrivano anche i cambiamenti fisiologici ormonali e i mutamenti del corpo, ma se c’è la volontà da parte di una donna di mantenere attiva la propria vita sessuale, si possono ritrovare giocosi modi per riaccendere la passione e ritornare ad amare come adolescenti. In coppia si possono provare nuove e intriganti posizioni e ricette afrodisiache, e se invece siamo single possiamo approfittarne per contattare vecchi amici o amori lontani nel tempo, provare l’ebbrezza di un incontro online, cercare relazioni non troppo impegnative, a metà tra l’amore e l’amicizia.
Già nel 2009 Heather Currie, ginecologa e ostetrica del Dumfries and Galloway Royal Infirmary, aveva pubblicato sul Menopause International gli interessanti risultati di una ricerca che mostravano come, delle circa 2.500 donne in post menopausa intervistate, ben l’84 per cento non voleva assolutamente rinunciare alla propria vita sessuale.

Come racconta la professoressa Chiara Simonelli, psico-sessuologa dell’Università di Roma: “Riscoprire l’intimità e la passione anche se non si hanno più 20 anni è una cosa bellissima e accade sempre più di frequente. Anche se quando si invecchia si ha una generale decadenza fisica, si sente e si vede male e certo non si è belli come quando si era giovani, la soddisfazione affettiva e sessuale può migliorare perché ci si lascia andare con più consapevolezza”. Lasciarsi andare all’amore non ha età!

Articoli simili

Lascia una risposta