Registrati ora oppure inserisci
la tua email e password per
accedere alla tua area riservata

TENA Dedicato a me di TENA
Home Pavimento pelvico Incontinenza Il tuo lui ha la prostata ingrossata?
Richiedi il tuo campione gratuito

Il tuo lui ha la prostata ingrossata?

Incontinenza

0 317
Fallo sentire sicuro di sé!

La prostata è un organo del sistema riproduttivo maschile, con la funzione principale di produrre ed emettere il liquido seminale. Quando è ingrossata, l’uomo può avvertire la necessità di urinare in maniera frequente, anche nel cuore della notte; può verificare un flusso di urina debole e intermittente; può provare la sensazione di non aver svuotato completamente la vescica dopo la minzione e può avere difficoltà nell’eiaculazione o nell’erezione.

“Molto spesso”, scrive la dottoressa Luciana Mariani, urologa territoriale presso l’Area Vasta 3 e 4 Civitanova Marche-Fermo, “la donna crede che le disfunzioni sessuali del partner siano legate a lei e dovute al fatto che lui non la trovi più attraente, mentre l’uomo cerca di evitare l’incontro, per non doversi confrontare con una defaillance”. Questa dinamica può incidere sulla serenità dell’intimità sessuale, mentre un dialogo aperto e la positività migliorano la vita di coppia e la relazione.

La coppia è una risorsa!

Quando uno dei due partner vive un disagio legato alla vita sessuale , è inevitabile che esso si ripercuota anche sull’altro e sul benessere di coppia. Per questo, è fondamentale sostenere e dare forza al partner, ritrovando l’intimità e la gioia di ritrovarsi. La prostata ingrossata può influire sulla quotidianità della vita a due e segnare un cambiamento nelle abitudini. Affrontiamo le criticità con il sorriso e rompendo i tabù!

Per prima cosa, parliamo al nostro lui con trasparenza, facciamogli sentire quanto ci piace passare del tempo insieme, quanto ci fa sentire protette e a nostro agio, quanto sappiamo sia importante e, perché no, quanto ci fa ridere. Lui ritroverà sicurezza, noi spensieratezza.

Ricordiamoci di dedicare del tempo al sodalizio di coppia: una cena romantica, una passeggiata al parco, una vacanza insieme. Ritorniamo a parlare di sentimenti, di desiderio, apriamoci alla sperimentazione di nuovi e intriganti piaceri.

Fonti: https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/oncologia/linfezione-e-il-nemico-da-combattere-per-una-prostata-in-salute

Articoli simili

Lascia una risposta