Registrati ora oppure inserisci
la tua email e password per
accedere alla tua area riservata

Dedicato a me di TENA
TENA
Home Pavimento pelvico Pavimento pelvico e salute Incontinenza e cistite: come prevenire questo circolo vizioso?
Richiedi il tuo campione gratuito

Incontinenza e cistite: come prevenire questo circolo vizioso?

Pavimento pelvico e salute

0 36
Con menopausa e incontinenza possiamo soffrire più spesso di cistite. Ecco qualche consiglio.

È uno dei disturbi femminili più comuni e frequenti. La cistite, o infezione delle vie urinarie, non solo ci costringe ad andare continuamente in bagno, ma è anche causa di fastidi, bruciore e dolore durante la minzione, che a volte si accompagnano a piccole perdite quando si fanno sforzi, con uno starnuto o un colpo di tosse.

Ma a una certa età, con la menopausa e la comparsa dell’incontinenza, possiamo soffrirne più spesso. Insomma, la cistite può essere una conseguenza dell’incontinenza; e l’incontinenza può essere una conseguenza della cistite. Ecco qualche consiglio per prevenire questo circolo vizioso.

Perché ho la cistite?

Anche se lo abbiamo sentito dire tante volte, non è vero che la cistite sopraggiunge dopo esserci sedute su superfici fredde. Le donne sono più predisposte a soffrire di questo disturbo rispetto agli uomini a causa di una diversa conformazione anatomica. L’uretra maschile infatti è più lunga e più lontana dagli agenti batterici esterni responsabili delle infezioni. In estate questo disturbo può comparire con maggiore frequenza a causa dell’umidità nella zona genitale, provocata dalla sudorazione o dai bagni in piscina e al mare.

Se però hai già una certa età, devi sapere che sono proprio le donne in menopausa quelle che più si rivolgono al proprio medico per la cistite. In molti casi, la menopausa comporta la comparsa di disturbi di incontinenza e queste perdite di urina favoriscono l’insorgenza dell’Escherichia coli, la causa più comune di cistite.

Come posso prevenire la cistite?

L’alimentazione e le norme igieniche sono due dei fattori essenziali per la prevenzione della cistite. Qualunque sia il tuo caso, che tu soffra o no di incontinenza, qui di seguito trovi una serie di buone abitudini che possiamo adottare contro la cistite. Anche in menopausa.

– Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, evitare bevande alcoliche e non fumare. Ricorda che se hai problemi di incontinenza non devi aver paura di bere acqua. Farlo aiuta a prevenire l’accumulo di batteri nella zona genitale, riducendo il rischio di infezione.

– Lavarsi e asciugarsi compiendo movimenti che vanno dall’avanti all’indietro. Un’alta percentuale di infezioni delle vie urinarie viene provocata dai batteri che passano dalla zona anale alla zona vaginale. Pulirsi seguendo questa direzione aiuta a prevenire la comparsa della cistite.

– Succo di limone e mirtilli. Questi alimenti sono i tuoi migliori alleati per prevenire le infezioni delle vie urinarie, poiché contengono una sostanza che agisce come antisettico naturale.

È davvero importante tenere a mente che questi sono solo consigli per prevenire la cistite, non per curarla. Se pensi di avere un’infezione delle vie urinarie, non ricorrere al fai-da-te ma rivolgiti al tuo medico curante e segui le sue indicazioni.

Articoli simili

Lascia una risposta