Registrati ora oppure inserisci
la tua email e password per
accedere alla tua area riservata

TENA Dedicato a me di TENA
Home Menopausa L’aiuto di cui hai bisogno
Richiedi il tuo campione gratuito

L’aiuto di cui hai bisogno

Menopausa

0 65
Aderire ai programmi di supporto è importante!

In seguito a un trauma, a una malattia o a una degenza è fondamentale ritornare alla vita di tutti i giorni, ma non sempre questo risulta facile. Se la guarigione è spesso un processo lungo e articolato, sia fisicamente che psicologicamente, per fortuna esistono programmi di supporto specifici per la terza età.

I programmi specifici per gli over sono da preferire a quelli standard, poiché rispondono a obiettivi specifici, prevedendo azioni mirate di riabilitazione e trattamenti ad hoc. Nei programmi specifici per la terza età, i pazienti “over” possono confrontarsi alla pari con i loro coetanei, senza comparare i progressi con pazienti più giovani. I programmi di guarigione, a cui può indirizzarci il nostro medico curante, offrono una combinazione di terapia fisica, consulenze psicologiche, assistenza sociale e sanitaria.

Questi non giovano solo ai pazienti, ma si fondano anche sul supporto emotivo della famiglia e degli amici, che può prevedere varie forme di coinvolgimento: hobbies, visite a mostre, attività fisica condivisa, momenti familiari quotidiani.

Sappiamo che la menopausa non è una malattia dalla quale guarire, ma può essere comunque vissuta come un momento di passaggio e cambiamento, che genera angoscia e tristezza; per fortuna anche in questo caso ci sono programmi di supporto e assistenza della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo), dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), della Società Italiana di Endocrinologia (Sie) e della Fondazione Insieme contro il Cancro, che mettono al centro le donne e i loro bisogni durante il periodo del climaterio, offrendo supporto per ricreare uno stile di vita adatto al periodo e utile a contenere i disagi, offrendo occasioni di confronto tra donne, momenti di aggregazione e proponendo terapie ad hoc.

Articoli simili

Lascia una risposta