TENA

Dedicato a me > Pavimento pelvico > Pavimento pelvico e salute > Pelvi: la sua formidabile funzione in ogni età

Guarda un video arrow_forward Scopri qui i vantaggi e scopri come funziona!
Home Pavimento pelvico Pavimento pelvico e salute Pelvi: la sua formidabile funzione in ogni età
0 389

Pelvi: la sua formidabile funzione in ogni età

Un prezioso sostegno agli organi interni



Possiamo paragonarlo a un ponte sospeso o a un’amaca: il pavimento pelvico è quell’insieme di muscoli, fasce e legamenti che racchiude lo spazio addominale e fa da prezioso sostegno agli organi interni. Esso svolge per noi alcune funzioni insostituibili, importanti in ogni età della vita.

Per la sessualità: sia per gli uomini sia per le donne, un pavimento pelvico allenato riveste un ruolo peculiare per quanto riguarda l’attività sessuale. È vero che la sessualità femminile è un complesso mosaico, nonchè spesso legata a componenti puramente psicologiche, ma d’altra parte un perineo in salute contribuisce all’eccitazione, al raggiungimento dell’orgasmo, a una maggiore sensibilità dell’area genitale. Nell’uomo, invece, le contrazioni del pavimento pelvico favoriscono la ricettività e l’erezione. 

Per la funzione riproduttiva: il ruolo del pavimento pelvico è legato al parto naturale, un importante evento della vita di molte di noi, in cui l’elasticità del perineo è fondamentale per facilitare il momento della nascita. Ricordiamoci anche, dopo il parto, di dedicarci alla rieducazione perineale al fine di riacquistare il giusto tono muscolare. 

Per la continenza: nel post-partum e in menopausa, un pavimento pelvico tonico ci aiuta a prevenire disagi quali l’incontinenza urinaria o fecale, nonché i prolassi degli organi interni. L’obiettivo primario di ogni riabilitazione perineale, infatti, è quello di farci acquisire una maggior consapevolezza del nostro pavimento pelvico attraverso esercizi di rinforzo della muscolatura, come quelli di Kegel, sia in casa che in palestra.

Articoli simili