Il Clinical Pilates è una forma di allenamento incentivata dalle conoscenze della biomeccanica: un metodo che utilizza un approccio terapeutico basato su alcune considerazioni di carattere anatomico. Oltretutto, rappresenta un’attività dinamica e divertente, che ci può anche essere utile per la riabilitazione pelvica.
La ginnastica su misura per il pavimento pelvico
A differenza di quello tradizionale, questo tipo di Pilates è supervisionato da un fisioterapista specializzato che ha una conoscenza approfondita circa lesioni, patologie, funzione corporea, guarigione e schemi di movimento. Questa preparazione consente allo specialista di valutare ogni paziente e determinare quali allenamenti siano i più efficaci per il caso specifico. Utilizzato soprattutto da atleti e ballerini, così come nei percorsi di riabilitazione dopo un trauma, il Clinical Pilates prevede una serie di esercizi utili anche per il pavimento pelvico.
Un aiuto concreto dal Clinical Pilates
La fisioterapia e la riabilitazione del pavimento pelvico si sono attestati negli ultimi decenni come un valido approccio terapeutico per contrastare le problematiche legate all’incontinenza urinaria.
La rieducazione con il Clinical Pilates si basa su esercizi mirati, guidati dallo specialista e relativi alla zona genitale, eseguiti con o senza l’ausilio di strumenti elettromedicali. Il fisioterapista potrà consigliarci varie tecniche: gli esercizi di Kegel, la kinesiterapia attiva o passiva, ma anche terapie strumentali come il biofeedback, che hanno la finalità di migliorare l’allenamento dei muscoli pelvici, valido sostegno per la continenza. Il metodo del Clinical Pilates si è molto diffuso negli ultimi anni perché unisce ginnastica e fisioterapia: rivolgiamoci al nostro medico di fiducia che ci saprà indicare i centri specializzati più vicini a noi.