Registrati ora oppure inserisci
la tua email e password per
accedere alla tua area riservata

TENA Dedicato a me di TENA
Home Sin categoría Sport: quasi un afrodisiaco
Richiedi il tuo campione gratuito

Sport: quasi un afrodisiaco

Sin categoría

0 433
Yoga, ginnastica, camminata e ballo come pratiche per la salute del corpo, dello spirito e per una vita sessuale più attiva.

Sentiamo costantemente parlare dei benefici dello sport sulla salute e sulla forma fisica, ma sembrerebbe che non siano i soli vantaggi dell’attività fisica sull’organismo. “Ginnastica e terapia sportiva sono ormai riconosciute in Olanda e non solo come specialità mediche”, scrivono Johannes Zwerver dell’Università di Groningen, Department of Sports Medicine e Suzan de Jonge dell’Orthopaedic Research Laboratory, Erasmus Medical Centre di Rotterdam in volume dall’emblematico titolo “Sex, drugs and rock’n roll”.

La raccolta di ricerche, pubblicata sul British Journal of Sports Medicine, offre interessanti spunti su iniziative di successo internazionale e che riguardano la promozione della salute legata all’attività fisica: tra queste Agita Mundo, un network globale che valorizza lo sport e che copre circa 200 paesi nel mondo.
E nelle parole degli studiosi di “Sex, drugs and rock’n roll”, Agita Mundo potrebbe essere considerata un’innovativa “pillola di (sex)exercise“, quasi come un afrodisiaco. Come mai? Gli studiosi olandesi hanno trovato una connessione tra funzionalità erettile e movimento, mostrando tutti i benefici dello sport anche nella salute sessuale.

Sempre sul British Journal of Sports Medicine è stata pubblicata una ricerca portoghese che rivela come “l’attività fisica e gli esercizi guidati migliorano la disfunzione erettile secondo il giudizio degli stessi pazienti, in particolare gli esercizi aerobici con intensità medio-alta”.

Un’opzione sarebbe quella di promuovere lo sport e  far sì che i medici incentivino vivamente l’attività sportiva, come suggeriscono i ricercatori olandesi: “Oms, International Society for Physical Activity and Health (ISPAH) e BJSM promuovono Agita Mundo e la consapevolezza dell’inattività fisica attraverso diverse strategie per indurre donne e uomini, giovani e anziani a diventare più attivi. E anche stimolare i medici e i sanitari a prescrivere in modo abituale l’attività fisica. La frequenza ottimale e la dose devono essere ancora determinati, ma almeno un’alta dose di Agita Mundo al weekend può apportare benefici”.

Yoga, ginnastica dolce, camminata veloce, e perché no, ballo, come pratiche per la salute del corpo, dello spirito e per una vita sessuale più attiva.

Lascia una risposta