La lettura fa bene all’anima, al cervello, ma anche al desiderio. Passionale, avvolgente, eccitante: la letteratura erotica può accendere una passione sopita e, perché no, essere una fonte d’ispirazione. Proviamo a leggere qualche pagina insieme al partner e a mettere in pratica qualche fantasia.
L’amante di Lady Chatterley di David Herbert Lawrence. Un grande classico che narra l’amore di una donna che lotta per la passione, il libro forse più scandaloso della letteratura inglese del Novecento, censurato fino agli anni ‘60 per il suo linguaggio esplicito. Tra queste pagine viene descritta la passione di Lady Chatterley per il guardiacaccia Mellors, la sua maturazione dal punto di vista sessuale, il rifiuto delle convenzioni sociali e morali in nome del sentimento.
Cinquanta sfumature di grigio di E. L. James. Non ha bisogno di presentazioni il best-seller che ha reso celebre in tutto il mondo la storia di Christian Grey e Anastasia Steele: un amore sfrenato tra una studentessa e un imprenditore, che viene vissuto tra tensione erotica, tentazioni sadomaso, giochi particolari, ma anche gesti romantici.
Il delta di Venere di Anaïs Nin. Un capolavoro dell’erotismo al femminile, il romanzo narra le avventure sentimentali di Elena, una giovane scrittrice americana che, dopo essersi unita a una compagnia di espatriati a Parigi, vive una serie di avventure sentimentali ricche di passione, amori sensuali, primitivi, spavaldi, che raccontano l’ingresso nel magico mondo dell’Eros.
Imagination di Marie Gray. Un libro suddiviso in sette racconti erotici che prendono spunto da episodi della vita quotidiana – un concerto, una spiaggia, un camerino di un negozio – e la trasformano, con immaginazione. L’autrice riesce a raccontare il sesso con leggerezza invidiabile e con ironia, e a farci immedesimare nelle forti passioni dei protagonisti.
Atti impuri. Racconti erotici italiani, autori vari. Una vera e propria antologia, edita da Mondadori, che seleziona le storie più piccanti di autori nostrani come Casanova, Boccaccio, Verga, Capuana e che vuole offrire un quadro esauriente della letteratura erotica italiana in prosa. Interessante per scoprire se e come è cambiato l’erotismo nel corso dei secoli.