I benefici di una vita sessuale attiva
Scienza e medicina lo dicono da sempre e a noi fa sempre piacere sentirlo: fare sesso è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo, dal corpo alla mente.
Una vita sessuale attiva, infatti:
- riduce le possibilità di avere un disturbo cardiaco, perché regola il ritmo del cuore, come una regolare attività fisica;
- abbassa la pressione sanguigna, perché aumenta i livelli di ossitocina nel sangue, “ormone dell’amore”;
- potenzia il sistema immunitario, poiché durante il sesso produciamo un anticorpo chiamato immunoglobulina;
- allevia il mal di testa, grazie alle endorfine (antidolorifico naturale!);
- migliora il sonno, grazie alla produzione di ossitocina e prolattina che rilassano il cervello e inducono sonnolenza;
- allevia lo stress, sempre grazie al rilascio di ossitocina che ha anche un effetto calmante;
- migliora la memoria, perché stimola la creazione di nuovi neuroni nell’ippocampo.
Ma quindi, a fronte di tutti questi benefici, a cosa andiamo incontro, invece, con l’astinenza sessuale?
Prima di esaminarne le conseguenze, guardiamo insieme più da vicino cosa significa vivere periodi di astinenza dai rapporti sessuali.
Astinenza sessuale: scelta, forzata o necessità
Tutte possiamo vivere momenti di astinenza sessuale, sia da single sia in coppia. Possono essere più o meno duraturi ma, in alcuni casi, può trattarsi di un periodo lungo anche tutta una vita.
Astenersi dai rapporti sessuali può essere infatti una scelta, per motivi religiosi, per un pensiero che ci porta altrove con la testa o anche solo perché non ci va o non ne sentiamo l’esigenza. Può succedere, poi, di dover rinunciare al sesso “forzatamente”, per una malattia, l’assenza o l’improvvisa scomparsa della persona amata, per mancanza di un partner sessuale con cui siamo in sintonia e per motivi di altro genere e natura.
Non ne esiste uno valido più di altri, ma sono tutti da rispettare: ognuna di noi deve essere libera di vivere la propria sessualità come desidera (o non desidera).
Ma cosa succede al nostro corpo e alla nostra mente quando affrontiamo periodi di astinenza sessuale? Ci sono delle conseguenze che è bene conoscere, così da non farci cogliere impreparate. Vediamole insieme.
Le conseguenze dell’astinenza sessuale su corpo e mente
- Stress e tristezza: quando non produciamo gli ormoni del benessere – Lo abbiamo detto prima, fare sesso stimola la produzione di ossitocina e di endorfine, ormoni del benessere. Per effetto contrario, un periodo prolungato di astinenza sessuale può farci sentire più stressate e di cattivo umore.
- Meno sesso, meno lubrificazione – L’astinenza da rapporti sessuali può comportare una minor lubrificazione a livello vaginale e di conseguenza una maggiore secchezza. Ecco, quindi, che aumentano i fastidi e il senso di disagio, ma per fortuna possiamo lenire con una terapia ormonale sostitutiva, gel e creme lubrificanti.
- La riduzione del desiderio – La voglia di fare sesso aumenta… facendolo. Quindi è chiaro che l’astinenza sessuale, per il suo contrario, porta a una graduale riduzione del desiderio. A lungo andare dell’attività sessuale rimarrà solo l’idea, che però non ci sembrerà più così invogliante.
- Il cuore: che fatica! – Se, anche in questo caso come abbiamo detto prima, l’attività sessuale aiuta il cuore a mantenere il suo giusto ritmo, l’astinenza può portarlo a fare più fatica. O almeno non lo allevia e non lo fa sentire leggero, come meriterebbe.
- La pelle: senza sesso, perdiamo luminosità – Durante il sesso produciamo estrogeni che favoriscono la stimolazione del collagene. Anche in questo caso quindi, per effetto contrario, l’astinenza sessuale spegne la pelle… e con lei anche unghie e capelli, che sembrano sempre meno in salute.
- Per chi è in coppia, la crisi entra in camera da letto – Astenersi da rapporti sessuali, quando si è in coppia, può creare una distanza tra i partner, fino a mettere in crisi il rapporto. Il sesso è un collante fondamentale in una vita a due perché mantiene viva la complicità, il feeling, il desiderio, la felicità di condividere qualcosa di importante e appagante con l’altra persona. La sua assenza può generare incomprensioni, dubbi, carenza di autostima e mettere in discussione quanto costruito insieme. Una possibile soluzione, quando manca il desiderio in camera da letto, possono essere i sex toys: ricominciare a vivere il sesso come un momento di “gioco” può riaccendere la fiamma della passione, della complicità e la voglia. Ma i sex toys sono un’ottima compagnia anche per chi non vive un rapporto di coppia stabile: nessuno dovrebbe mai rinunciare al piacere!
Con questo articolo non vogliamo far cambiare idea a chi vive serenamente senza sesso. Vi abbiamo raccontato i suoi benefici e le conseguenze dell’astinenza sessuale perché, come sempre, ci teniamo a creare con voi un confronto sui temi più interessanti e di rilevo per la vostra vita intima. Ma la cosa a cui teniamo di più è che vi sentiate sempre libere di essere e vivere come siete.