Quest’anno, il leitmotiv della Giornata Internazionale della Donna si incentra sulle donne leader, per auspicare un futuro di uguaglianza e una realtà diversa. Un concetto piuttosto diffuso, ad esempio, è quello di “super donna”, il cui super potere è semplicemente quello di… essere donna! Trasmettendo tale messaggio si dà per scontato che esse siano in grado di sopportare qualsiasi cosa. Giusto una piccola dritta: no, le donne non sono in grado di sopportare qualunque cosa. Normalizzare il fardello che portiamo addosso ogni giorno per il semplice fatto di essere donne e vederla come una cosa positiva non solo nasconde le consuetudini sociali che accrescono la disuguaglianza di genere, ma rischia di diventare una convinzione pericolosa per il nostro benessere fisico ed emozionale.
[bg_collapse expand_text=”Per saperne di più →” collapse_text=”Leggi meno →”]Tutte le responsabilità che dobbiamo assumere non sono altro che limiti che ci impediscono di uscire dalla nostra “zona di comfort”. Il problema si pone quando ci rendiamo conto di non ricordare neanche più da quanto tempo viviamo la nostra vita in questo modo. In genere ci facciamo caso quando ci sentiamo esauste, tristi, apatiche, irascibili e persino con alti livelli di ansia. In momenti del genere, il nostro corpo ci chiede aiuto.
È giunta l’ora di farla finita e di limitarti a fare l’indispensabile. Smetti di soffrire perché non riesci a fare tutto o di pensare che non sei abbastanza. È giunta l’ora di prendere le redini della tua vita, di gestire attivamente il tuo progetto vitale, che sia a livello familiare, professionale o sentimentale.
Consigli per rafforzare la leadership nella vita di ogni giorno
- Circondati di gente che ti funga da ispirazione. Chiunque sia in grado di incoraggiarti a tirare fuori il meglio di te è una persona che vale la pena avere accanto.
- Pensa a chi hai attorno, a chi hai vicino nei momenti felici ma anche, e soprattutto, in quelli meno belli.
- Tutti possiamo avere una giornata storta, è normalissimo e non dobbiamo scacciare via la tristezza. Tuttavia, persino nelle giornate peggiori accadono cose positive e noi dobbiamo cercare di concentrarci su quegli aspetti. Ti proponiamo un esercizio: annota tre cose che ti hanno fatto star bene durante la giornata. Ciò ti aiuterà a vedere il bicchiere mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto.
- Avere obiettivi e ambizioni a lungo termine è fantastico, ma sono i piccoli traguardi che ci fanno sentire soddisfatte e realizzate. Butta giù una lista delle piccole mete che raggiungi ogni giorno e sentitene orgogliosa.
- Non posticipare. Più rinvii la soluzione di un problema, più aumenteranno l’ansia e la stanchezza emozionale che ciò comporta. Affronta le difficoltà e cerca attivamente di risolvere i conflitti.
- Dedica del tempo a scoprire i tuoi punti forti e le tue capacità, ciò che vorresti potenziare e ciò su cui ti piacerebbe lavorare.
- Cerca di vivere pienamente il momento presente. Gioisci di ciò che stai vivendo adesso, perché la vita è una sola e siamo venuti al mondo per berla fino all’ultima goccia.
Abbi fiducia nelle tue qualità e in te stessa. Sei tu la leader della tua vita!
[/bg_collapse]