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Aumento di peso e menopausa

Incontinenza

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Tre regole per tenere il peso sotto controllo e aiutare i muscoli pelvici

L’aumento di peso nel periodo della menopausa è quasi fisiologico: infatti, esso è in parte correlato alla carenza di estrogeni, con conseguente e progressiva riduzione del metabolismo basale. La successiva assenza totale di ormoni può portare a un lento, ma progressivo, ingrassamento, con conseguenze per la salute, anche quella del pavimento pelvico, e l’accentuarsi di episodi come

Diverse sono le cause dell’indebolimento dei muscoli pelvici, dal parto naturale al sovrappeso. Alcuni di questi fattori di rischio possono essere ridotti, per evitare che abbiano conseguenze negative sul nostro benessere quotidiano.

Scopriamo insieme tre semplici regole per tenere il peso sotto controllo.

1) Migliorare le abitudini alimentari

Affidiamoci alla dieta mediterranea, prediligendo il consumo di frutta, verdura, legumi e pesce, ricco di omega 3, rispetto a quello di carne e formaggi. Cerchiamo di ridurre il consumo di grassi e zuccheri e di preferire i carboidrati complessi, soprattutto nella prima parte della giornata, scegliendo principalmente tra quelli integrali, che incidono meno sulla glicemia e procurano una sensazione di sazietà più duratura.

Come svela una ricerca pubblicata sul “Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics”, per mantenersi in forma, già dai primi mesi dopo l’arrivo della menopausa, è necessario ridurre al minimo il consumo di bevande alcoliche, gassate e zuccherate, di dolci, insaccati e cibi fritti.

2) Praticare attività fisica

Per molte di noi, con l’età e con la fine del periodo lavorativo, cambiano anche le abitudini legate all’attività fisica. Tendiamo a praticare poco sport, ma anche a camminare meno e a bruciare quindi meno calorie. L’attività fisica è fondamentale sia per la mente, sia per il corpo. Lo sport, associato a una dieta sana ed equilibrata, ci aiuta a tenere il peso sotto controllo.

3) Dedicare del tempo a noi stesse

Durante il climaterio, è importante dedicarsi del tempo, volersi bene e prendersi cura del proprio benessere, interiore ed esteriore. Riscopriamo, ad esempio, passioni o hobby trascurati in passato: la danza classica o il teatro, per fare due esempi. Cambiamo look quando ne abbiamo voglia, ricontattiamo vecchie amicizie…Fuori di noi c’è un mondo tutto da vivere: scoprendolo, merendine e dolciumi passeranno in secondo piano! Non dimentichiamo, però, anche i momenti di calma: dormire 8 ore al giorno, ad esempio, stimola la produzione di serotonina e melatonina, che favoriscono il riposo e il senso di sazietà.

La serenità ci renderà meno inclini alla fame nervosa e più equilibrate, dentro e fuori.

 

Fonti: https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/lesperto-risponde/come-tenere-il-peso-sotto-controllo-in-menopausa

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