TENA

Dedicato a me > Salute > Attività fisica > Fare allenamento in tempi di Covid: 10 consigli per attivarsi fisicamente in tutta sicurezza

Guarda un video arrow_forward Scopri qui i vantaggi e scopri come funziona!
Home #GuardiamoAvantiInsieme Fare allenamento in tempi di Covid: 10 consigli per attivarsi fisicamente in...
0 122

Fare allenamento in tempi di Covid: 10 consigli per attivarsi fisicamente in tutta sicurezza

Ti piace fare esercizio ma hai dubbi su come farlo senza correre rischi? Ti sveliamo qualche trucco.



Il Covid non deve impedirci di rimanere in forma. L’allenamento è importante per godere di un sistema immunitario forte che funga da corazza contro i virus, ma occorre farlo in totale sicurezza. Non solo per noi stesse, ma come dimostrazione di solidarietà nei confronti del prossimo.

Prendi nota di questi dieci consigli:

1. Trova una motivazione per dire addio alla pigrizia

Più tempo passiamo in casa, più facile diventa mettere da parte la nostra routine di attività quotidiane. Molte volte utilizziamo come “scusa” il fatto di non uscire. Inoltre, molti dei nostri luoghi di frequentazione abituale hanno chiuso e ci stiamo perdendo l’allenamento naturale che facevamo raggiungendoli a piedi o per fare commissioni.

Definire un obiettivo motivante è fondamentale: trova un’attività fisica che ti faccia divertire, cambia le tue routine per mantenere l’entusiasmo, prefiggiti degli obiettivi raggiungibili, pianifica la tua giornata per ritagliare del tempo da destinare a tali attività e prendi nota dei tuoi progressi.

2. Sii cosciente degli enormi benefici

Tra i tanti vantaggi e motivazioni dell’integrare l’esercizio fisico alla nostra routine troviamo: Riduzione del rischio di problemi di salute come ictus e patologie cardiache, controllo del peso, calo dei livelli di stress e ansia, miglioramento della qualità del sonno… In definitiva, la qualità della nostra vita aumenterà ed eviteremo problemi.

3. Esci di casa in totale sicurezza

Allenarsi all’aria aperta comporta le stesse misure che seguiamo attualmente: indossare la mascherina, distanza di sicurezza, detergere le superfici che tocchiamo… E sì, le attività alla tua portata sono innumerevoli. La più ovvia è camminare. Inizia con mezz’ora di routine e via via aumenta il tempo progressivamente.

Cerca di uscire il più possibile: l’aria fresca e il sole rappresentano una marcia in più per la tua salute mentale.

4. Organizzati con un’amica

Andare a camminare o allenarti da sola potrebbe sembrarti noioso. Dunque, perché non provare a farlo in compagnia di una persona di fiducia e in maniera regolare? È meglio rivolgersi a una sola persona piuttosto che a tante perché in tal modo riduci qualsiasi rischio e una stessa relazione da sempre più fiducia e sicurezza.

Inoltre, una buona compagnia ti aiuterà a restare motivata.

5. Lavati le mani frequentemente

Per abitudine, tocchiamo molte superfici quando andiamo a fare allenamento all’aria aperta, come le ringhiere o gli attrezzi presenti nei parchi. Ricorda di lavarti le mani frequentemente. È il grande insegnamento che traiamo da questa pandemia. Porta sempre con te una boccetta di gel disinfettante nel caso in cui non ci sia accesso a nessuna fontana durante la tua uscita.

6. Prova a fare yoga

Lo yoga è una delle attività più in auge oggi e lo è per svariati motivi. Il primo, ovviamente, perché fai esercizio con posture adeguate e comode. Il secondo, non meno importante, perché riduce lo stress e rilassa.

Esistono diversi corsi on-line tenuti da istruttori accreditati, ma se preferisci farlo in centri specializzati, assicurati di poter mantenere la distanza di sicurezza.

7. Trasforma la tua casa nella miglior palestra

Se hai spazio disponibile, scegli una zona della casa da dedicare ai tuoi allenamenti. Puoi iniziare con delle flessioni contro il muro per poi avanzare appoggiandoti al top della cucina, al tavolino e, infine, a terra.

Non sottovalutare neppure il salire e scendere le scale. È uno dei migliori esercizi che tu possa fare e anche uno dei più sicuri, poiché molto probabilmente non troverai molta gente che sale e scende le scale del tuo palazzo. Si tratta di un’attività aerobica che tra i vari vantaggi ti consente di bruciare calorie e migliorare la tua capacità cardiovascolare.

8. Allenati con pesi

Gli esercizi di forza sono sempre ottimi, ma assumono particolare rilevanza a partire dai 50 anni per combattere efficacemente la perdita di massa muscolare e prevenire le temutissime cadute. Se non hai pesi in casa, creali tu stessa: basta usare delle bottiglie piene d’acqua.

9. Iscriviti a lezioni di fitness online

Il Covid ha mandato alle stelle l’uso dei social network e dei corsi online. Sono infatti sempre più numerosi e di miglior qualità. Perché non provi a iscriverti a un corso di fitness online da seguire dalla TV di casa? Acquisirai un’abitudine e avrai un istruttore esperto che seguirà ogni tuo passo.

10. Organizza allenamenti di gruppo via Zoom o Skype

Attualmente la distanza non è più un ostacolo. Sfrutta le tecnologie disponibili per prendere appuntamento con un gruppo di amici online attraverso piattaforme come Zoom o Skype. Nei paesi anglosassoni sta diventando una vera e propria moda! Non solo ci consente di essere attivi, ma anche di mantenere e incentivare i rapporti sociali.

Articoli simili