Alimentazione corretta, attività fisica moderata ma costante e vita sessuale soddisfacente rientrano tra le basi del benessere dell’uomo.
L’attività sessuale è specchio dell’intesa di coppia, ma non solo: alcuni disturbi come la disfunzione erettile o l’eiaculazione precoce possono essere un segnale di qualche problema legato alla funzionalità della prostata.
Un’infiammazione della prostata
Tra i disturbi più frequenti vi è la prostatite, un ’infiammazione che può provocare una lunga serie di fastidiosi sintomi: difficoltà a urinare o con flusso debole, frequenti interruzioni o la sensazione di non aver svuotato completamente la vescica, dolore in sede rettale, scrotale e inguinale, eiaculazione dolorosa.
In caso della comparsa di uno o più di questi segnali è necessario contattare immediatamente il proprio medico curante e richiedere una visita di controllo. Se la prostatite è di origine batterica, possono aggiungersi sintomi come febbre alta con brividi, altri simil-influenzali, dolore pelvico e malessere generale.
In questi casi è raccomandata una terapia antibiotica, a cui si aggiunge il suggerimento di bere molta acqua e astenersi temporaneamente dalla pratica sessuale per non rischiare di infettare il partner, almeno fino al termine del trattamento.
Tuttavia, purché non si provi dolore e ci si senta a proprio agio, non sono controindicati la masturbazione e il contatto intimo fatto di baci, carezze e tenerezze. Il sesso è un oceano di sfumature da scoprire ed esplorare, a tutte le età.