TENA

  • Converti i tuoi punti in buoni sconto e regali esclusivi per te! Iscriviti
  • Converti i tuoi punti in buoni sconto e regali esclusivi per te! Iscriviti
Home Sesso Prostatite e sesso
0 51

Prostatite e sesso

Come curare l’infiammazione?

Alimentazione corretta, attività fisica moderata ma costante e vita sessuale soddisfacente rientrano tra le basi del benessere dell’uomo. 

L’attività sessuale è specchio dellintesa di coppia, ma non solo: alcuni disturbi come la disfunzione erettile o l’eiaculazione precoce possono essere un segnale di qualche problema legato alla funzionalità della prostata.

Un’infiammazione della prostata

Tra i disturbi più frequenti vi è la prostatite, un ’infiammazione che può provocare una lunga serie di fastidiosi sintomi: difficoltà a urinare o con flusso debole, frequenti interruzioni o la sensazione di non aver svuotato completamente la vescica, dolore in sede rettale, scrotale e inguinale, eiaculazione dolorosa. 

In caso della comparsa di uno o più di questi segnali è necessario contattare immediatamente il proprio medico curante e richiedere una visita di controllo. Se la prostatite è di origine batterica, possono aggiungersi sintomi come febbre alta con brividi, altri simil-influenzali, dolore pelvico e malessere generale. 

In questi casi è raccomandata una terapia antibiotica, a cui si aggiunge il suggerimento di bere molta acqua e astenersi temporaneamente dalla pratica sessuale per non rischiare di infettare il partner, almeno fino al termine del trattamento. 

Tuttavia, purché non si provi dolore e ci si senta a proprio agio, non sono controindicati la masturbazione e il contatto intimo fatto di baci, carezze e tenerezze. Il sesso è un oceano di sfumature da scoprire ed esplorare, a tutte le età. 

Articoli simili