Sintomi da menopausa? Non è un periodo nero!
La menopausa è un periodo di cambiamento nella vita di una donna, una nuova tappa fisiologica da scoprire e conoscere senza timore…eppure spesso la percezione non è questa.
La prima risposta che ci viene spontanea leggendo i dati del sondaggio: “Come Vivi la Menopausa” condotto nel 2016 dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) è: “Come un periodo nero!”. Il motivo è presto svelato: 2.037 donne italiane intervistate, fra i 40 e i 60 anni, la considerano complessivamente un momento negativo della loro vita, in quanto:
- il 76% ha avuto un aumento di peso;
- il 68% presenta disturbi urinari, irritazione e secchezza vaginale;
- il 61% dice di sentirsi peggio rispetto a quando aveva il ciclo mestruale;
- il 31% soffre di sbalzi d’umore.
Quello che le donne conoscono poco è il modo concreto di attenuare i sintomi della menopausa, elencati in precedenza, con uno stile di vita adeguato e con le nuove terapie studiate a misura delle necessità specifiche di ognuna, perché la menopausa può anche non essere un periodo nero!
Trova il tuo hobby e (ri)troverai l’allegria!
La prima mossa per ribaltare le frequenti sensazioni di mal umore e di tristezza che sorgono spontanee durante la menopausa è lavorare sulla propria autostima e dedicarsi del tempo, da sola o con le amiche.
Questo è il periodo migliore per scegliere un hobby, un’attività ricreativa che permetta di dare spazio alla tua creatività, in tanti modi diversi.
- Laboratori di decoupage: una tecnica per divertirsi decorando le superfici di piccoli e medi oggetti, come tazze, piatti, contenitori, elementi di arredamento, con ritagli di carta o splendide illustrazioni;
- Laboratori di ceramica: attraverso la manipolazione della creta si potranno ottenere creazioni dalle forme originali, da confezionare per un regalo o realizzare per abbellire un mobile;
- Laboratori di cucina: per riscoprire un’attività spesso trascurata durante gli anni di lavoro, che permetterà di rivivere vecchie tradizioni, come fare il pane, focacce, biscotti e torte.
In movimento è meglio!
Tenere occupata la mente è l’ideale, ma anche il corpo vuole la sua parte!
Non rinunciare al movimento. L’esercizio perfetto nel pre, durante e post menopausa può variare da:
- esercizi di aerobica
- aquagym
- pilates
- ciclismo
- camminata sostenuta
Si consiglia bassa o moderata intensità e lunga durata: da 5 a 10 minuti di riscaldamento, da 30 a 45 minuti di attività fisica, concludendo con esercizi di stretching e rilassamento.
Menopausa e sessualità: i benefici della vita di coppia
Il 35% delle donne intervistate ha ammesso anche il lato migliore della menopausa: non essere più vincolate ai disturbi mestruali. Un ottimo elemento di partenza per combattere il senso di solitudine e vivere una sessualità libera e serena. Aumentano, infatti, gli effetti benefici di un’attività sessuale regolare e felice, che può proseguire fino a tarda età, apportando numerosi vantaggi non solo alla psiche, ma a tutto l’organismo nel suo complesso.