Registrati ora oppure inserisci
la tua email e password per
accedere alla tua area riservata

Dedicato a me di TENA
TENA
Home Menopausa Vivere al meglio la menopausa in 3 mosse
banner_MUESTRA

Vivere al meglio la menopausa in 3 mosse

Featured

0 53600
Fra i sintomi della menopausa più comuni ci sono il malumore, la rabbia e la solitudine: 3 mosse per allontanarli!

Sintomi da menopausa? Non è un periodo nero!

La menopausa è un periodo di cambiamento nella vita di una donna, una nuova tappa fisiologica da scoprire e conoscere senza timore…eppure spesso la percezione non è questa.
La prima risposta che ci viene spontanea leggendo i dati del sondaggio: “Come Vivi la Menopausa” condotto nel 2016 dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) è: “Come un periodo nero!”. Il motivo è presto svelato: 2.037 donne italiane intervistate, fra i 40 e i 60 anni, la considerano complessivamente un momento negativo della loro vita, in quanto:

  • il 76% ha avuto un aumento di peso;
  • il 68% presenta disturbi urinari, irritazione e secchezza vaginale;
  • il 61% dice di sentirsi peggio rispetto a quando aveva il ciclo mestruale;
  • il 31% soffre di sbalzi d’umore.

Quello che le donne conoscono poco è il modo concreto di attenuare i sintomi della menopausa, elencati in precedenza, con uno stile di vita adeguato e con le nuove terapie studiate a misura delle necessità specifiche di ognuna, perché la menopausa può anche non essere un periodo nero!

Trova il tuo hobby e (ri)troverai l’allegria!

La prima mossa per ribaltare le frequenti sensazioni di mal umore e di tristezza che sorgono spontanee durante la menopausa è lavorare sulla propria autostima e dedicarsi del tempo, da sola o con le amiche.
Questo è il periodo migliore per scegliere un hobby, un’attività ricreativa che permetta di dare spazio alla tua creatività, in tanti modi diversi.

  • Laboratori di decoupage: una tecnica per divertirsi decorando le superfici di piccoli e medi oggetti, come tazze, piatti, contenitori, elementi di arredamento, con ritagli di carta o splendide illustrazioni;
  • Laboratori di ceramica: attraverso la manipolazione della creta si potranno ottenere creazioni dalle forme originali, da confezionare per un regalo o realizzare per abbellire un mobile;
  • Laboratori di cucina: per riscoprire un’attività spesso trascurata durante gli anni di lavoro, che permetterà di rivivere vecchie tradizioni, come fare il pane, focacce, biscotti e torte.

In movimento è meglio!

Tenere occupata la mente è l’ideale, ma anche il corpo vuole la sua parte!
Non rinunciare al movimento. L’esercizio perfetto nel pre, durante e post menopausa può variare da:

  • esercizi di aerobica
  • aquagym
  • pilates
  • ciclismo
  • camminata sostenuta

Si consiglia bassa o moderata intensità e lunga durata: da 5 a 10 minuti di riscaldamento, da 30 a 45 minuti di attività fisica, concludendo con esercizi di stretching e rilassamento.

Menopausa e sessualità: i benefici della vita di coppia

Il 35% delle donne intervistate ha ammesso anche il lato migliore della menopausa: non essere più vincolate ai disturbi mestruali. Un ottimo elemento di partenza per combattere il senso di solitudine e vivere una sessualità libera e serena. 
Aumentano, infatti, gli effetti benefici di un’attività sessuale regolare e felice, che può proseguire fino a tarda età, apportando numerosi vantaggi non solo alla psiche, ma a tutto l’organismo nel suo complesso.

 

tena-cta

 

 

Articoli simili

Lascia una risposta