TENA

Dedicato a me > #RipartiamoInsieme con TENA > 15 idee per un’estate post-lockdown

Guarda un video arrow_forward Scopri qui i vantaggi e scopri come funziona!
Home #RipartiamoInsieme con TENA 15 idee per un’estate post-lockdown
0 225

15 idee per un’estate post-lockdown

Quest’estate si presenta piuttosto diversa dalle precedenti, ma hai a tua disposizione un’infinità di alternative que la renderanno speciale. Continua a leggere.



Difficilmente quest’estate trascorreremo giornate intere sulla battigia. In pieno periodo post-Covid, si rende necessario pensare a programmi estivi e attività di svago alternative. Da nuove attività urbane a fantasiose proposte per attivare la nostra immaginazione e rinvigorirci.

Di seguito ti proponiamo 15 idee fresche, divise in destinazioni estive e programmi per le vacanze. Per vivere un’estate diversa e magari… anche migliore!

Destinazioni estive

  • Organizza un “Road Trip”: prendi un camper a noleggio e vivi l’estate della tua vita. Hai solo da guadagnarci: sicurezza dinnanzi al virus, avventura, libertà, risparmio… Dovrai solo pensare a mettere a punto un itinerario che contempli aree riservate al pernottamento dei camper.
  • Intraprendi un tour gastronomico: un percorso all’insegna degli aperitivi, un tour gastronomico per le vie del centro storico di una città, degustazione di vini, corsi di cucina, visite gourmet… Perché non vivere delle vacanze all’insegna della gastronomia? Di certo però, dovrai riservare dei momenti all’esercizio fisico, per non tornare dalle vacanze con dei chili di troppo.
  • Rilassati in un centro benessere: un concetto molto in voga negli ultimi tempi, che oggi assiste a un vero e proprio boom. Il numero di persone che decide di trascorrere le ferie in un centro wellness è in costante aumento, spinte dalla voglia di rinvigorire corpo e mente, rinforzare il sistema immunitario e ricaricare le energie esaurite. Un perfetto piano “anti-Covid”. Niente male come programma per i tempi che corrono, non credi?
  • Fai uno scambio di case: un’alternativa molto economica e diversa, alla quale magari non avevi mai pensato. Perché non scambiare la tua casa estiva con quella di altre persone? Loro si godranno casa tua e tu la loro. Ci sono sempre più siti web pensati per gestire tale scambio, affinché vada tutto liscio come l’olio e tu non debba pensare a nulla.
  • Fai il turista nella tua città: hai deciso di rimanere a casa per quest’estate? Non scoraggiarti, potrebbe essere un’occasione unica. Scopri la tua città, immergiti nella sua storia, visita i musei più interessanti, percorri le sue vie più recondite, trova il negozio top, siediti a leggere un libro nel tuo parco o giardino preferito… La tua estate più bella potrebbe essere più vicina di quanto credi.

Attività per le vacanze

  • Rivivi l’emozione del drive-in: i drive-in sono nati negli Stati Uniti negli anni ’50, come immortalò lo straordinario film “American Graffiti”. Oggi sono tornati di gran moda, dunque sta a te rivivere quei momenti e poter finalmente guardare le ultime proposte cinematografiche nella comodità (e sicurezza) della tua auto. Un’attività perfetta per un periodo come quello attuale, nel quale urge eludere la Covid.
  • Fai un volo in mongolfiera: perché non fare un giro tra le nuvole? Un volo in mongolfiera potrebbe essere un’esperienza irripetibile. La tua mente vivrà un’immediata sensazione di liberazione e di libertà unica. Perché non è mai tardi per tornare bambini…
  • Dormi sotto le stelle: non c’è cosa più romantica. Dormire sotto le stelle equivale a fare campeggio libero. Naturalmente, dovrai informarti su dove e come farlo in sicurezza. Dopodiché, avrai bisogno unicamente di un sacco a pelo e del tuo spirito più avventuriero.
  • Fai un corso di immersione: un’altra delle attività più gettonate per quest’estate, pensata per persone di qualsiasi età. Dimentica lo stress mentre impari a esplorare i fondali marini e vivi un’esperienza diversa. Tra l’altro, in acqua il Covid è bandito!
  • Organizza un pic-nic all’aria aperta: va bene ovunque, sia in città (parco o piscina) che nel verde. Potrai preparare una colazione, un pranzo o una cena. Dovrai solo tenere a mente i seguenti consigli: scegli un luogo nei cui pressi sia presente una fontana di acqua potabile per rinfrescarti all’occorrenza, individua una buona porzione d’ombra, indossa indumenti e scarpe comode, idratati e porta cibo che sia facile da trasportare e che non richieda cottura.
  • Scopri il mondo del trekking: si tratta di un’attività il cui numero di adepti è in continua crescita e sempre più organizzata. Basta navigare su internet per trovare decine di proposte di itinerari di trekking nei pressi della tua località, grazie alle quali vivrai momenti magici e conoscerai un sacco di gente interessante. Anche in questo caso, bisognerà seguire una serie di norme basilari, come quella di idratarsi frequentemente. Entra in connessione con la natura e mantieni la tua miglior forma fisica.
  • Impara uno sport acquatico: è il momento migliore e la lista dei suggerimenti è davvero infinita. Magari vorrai provare lo Stand Up Paddle (surf con pagaia, molto meno esigente del surf), il kayak (eccellente esercizio aerobico), il bodyboarding (che consiste nello sdraiarsi a pancia in giù su una tavola e scivolare sulle onde, fantastico a qualsiasi età) o lo snorkeling (nuotare in superficie con pinne, maschera e boccaglio per respirare).
  • Visita musei: il paese nel quale trascorrerai le vacanze ha centinaia di musei a tua disposizione. Dai più sfavillanti, pieni di capolavori, ai più bizzarri e pittoreschi. Stila un elenco di quelli facili da raggiungere e fai il pieno di tradizione e cultura. Tornerai più curioso di prima.
  • Fai fare un bel giro alla tua bicicletta: un’altra delle attività estive intramontabili che danno tante soddisfazioni. Ti alleni, stai a contatto con la natura e visiti luoghi meravigliosi. Devi solo consultare su internet quali sono gli itinerari disponibili nei pressi della tua destinazione estiva.
  • Riscopri i giochi da tavola: forse non saprai che i giochi da tavola stanno vivendo un exploit e che ogni giorno vengono pubblicate decine di nuove proposte. Perché si tratta di un passatempo intelligente, che ti permette di socializzare e, per di più, economico, che ti regalerà infinite ore di divertimento. E ce n’è sempre uno per tutti i gusti: carte, strategia, gestione di risorse, ruolo, abilità, memoria…

In qualsiasi caso, ricorda di osservare sempre le misure di sicurezza e protezione necessarie per trascorrere un’estate tranquilla e lontano dalla Covid. E tu, hai programmi per l’estate?

Articoli simili