Nel film Carnage di Roman Polanski, basato sulla pièce teatrale Il dio del massacro di Yasmina Reza, le due coppie protagoniste si confrontano su un episodio di bullismo che coinvolge i loro figli, ma la cena prende una brutta piega…
È fortunatamente raro che i nostri pasti si concludano in una “carneficina”, ma, volendo migliorarci, quali possono essere le buone abitudini di coppia a tavola?
A telefoni spenti
Immaginiamo una giornata faticosa tra lavoro, faccende e scadenze. Cosa c’è di più bello di condividere con il partner una bella cenetta e un po’ di chiacchiere? La tavola diventa un ambiente accogliente e rilassante dove consumare i pasti, ma anche raccontare le proprie giornate e, per una volta, col telefono spento. Infatti controllare compulsivamente la mail o i social non solo crea un muro tra noi e il partner, ma ci porta anche a consumare pasti frugali e disordinati, mentre mangiare dovrebbe essere un’opportunità per far riposare sia la mente che il corpo, facendocidivagare per un po’ dallo stress della vita di tutti i giorni.
Si comincia dalla colazione
Non è un caso che la colazione sia considerata il pasto più importante della giornata. Preparare un pasto sfizioso per il nostro lui o la nostra lei e dedicargli del tempo appena svegli non è solo una buona abitudine per la coppia, ma anche per la salute. In particolare in prossimità della menopausa, la colazione è il pasto che deve fornire il giusto quantitativo di energie fisiche e mentali per iniziare la giornata con la giusta carica, nonché un’occasione perfetta per goderci alimenti sani come Yogurt, cereali, frutta di stagione, tè verde, pane integrale o di segale, spremute o magari un uovo sodo, per un inizio quotidiano pieno di gusto, coccole e benessere.
A cena fuori
Attenti alla linea sì, ma senza dimenticare la gioia di trascorrere del tempo nel proprio ristorante preferito, a godere appieno della compagnia reciproca di fronte a un piatto delizioso. D’altra parte le buone abitudini valgono sempre, anche a cena fuori, dove possiamo scegliere le nostre pietanze preferite, con anche un occhio alla linea. Niente tavola da apparecchiare o piatti da lavare, solo una serata all’insegna del romanticismo. Ricordiamoci di mangiare sempre senza fretta, masticando a lungo e lentamente, con piccoli bocconi, per goderci il momento e aiutare il nostro processo digestivo.