IL CORPO CHE CAMBIA

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Cosa significa post menopausa e tutti i suoi sintomi

Godere dei benefici e affrontare i disturbi del post menopausa

 

Il post menopausa è quel periodo della nostra vita che segue la menopausa e comincia circa un anno dopo l’ultimo ciclo mestruale. Ora le ovaie sono definitivamente a riposo, non producono più ovuli né estrogeni e questa, in termini di sintomi fastidiosi a cui siamo state abituate in precedenza, è una buona notizia.

Vampate di calore, sudorazione notturna, insonnia e sbalzi d’umore sono infatti un capitolo che possiamo archiviare: con il post menopausa ritroviamo un nuovo equilibrio ormonale e una nuova serenità. Anche il peso si assesta e la pelle ritrova una sua idratazione naturale dimenticando i periodi di secchezza… sì, anche vaginale, consentendoci così di tornare a goderci a pieno anche il sesso.

Ma se le gioie di questa nuova fase della vita sono tante, dobbiamo sapere però che il post menopausa porta con sé piccoli nuovi disturbi da tenere sotto controllo, anche con l’aiuto del nostro medico di fiducia.

Le ossa si indeboliscono e il rischio osteoporosi, per alcune di noi, potrebbe nascondersi dietro l’angolo, così come quello delle fratture. Il cuore, poi, potrebbe cominciare a “farsi sentire” un po’ di più, con palpitazioni e, nei casi più acuti, anche la possibilità di un attacco cardiaco.

Ma manteniamo la calma: ovviamente anche il post menopausa può essere affrontato con il giusto spirito e le dovute accortezze, per godercelo al meglio e in salute.

Vediamo insieme come.

 

Dieta, integratori, attività fisica: i validi alleati del post menopausa

 

Il post menopausa è un periodo della vita che possiamo goderci davvero a pieno, se ci avvaliamo dei giusti alleati per affrontarlo. Quali? Una dieta sana, alcuni integratori (soprattutto per la salute delle ossa) e una costante attività fisica, per esempio. Vediamoli nel dettaglio:

 

IL POST MENOPAUSA A TAVOLA: GLI ALIMENTI CHE FANNO BENE

Lo sappiamo, una dieta bilanciata fa sempre bene, ma nel post menopausa dovremmo avere qualche accortezza in più nel mettere a tavola alimenti salutari anche e soprattutto per le nostre ossa. Facciamo largo quindi a verdura a foglia verde, vitamina D e prodotti caseari, ricchi di calcio. Sbizzarriamoci con le ricette!

 

GLI INTEGRATORI DEL POST MENOPAUSA: MANTENIAMO LE OSSA IN FORZE

Non stiamo parlando di entrare in farmacia e fare shopping di “tutto e di più” come fossimo in libreria o in un negozio di scarpe (solo per fare un esempio), ma di rivolgerci al nostro medico di fiducia e chiedere un consiglio mirato per il benessere delle ossa e del nostro corpo, più in generale. Tra gli integratori più indicati per il periodo post menopausa ci sono quelli a base di calcio e vitamina D, ma sicuramente ognuna di noi poi può scegliere in base alle proprie esigenze e… alle prescrizioni del dottore!

 

IL POST MENOPAUSA TRA OUTDOOR E TAPPETINO: I BENEFICI DELL’ATTIVITÀ FISICA

Anche l’attività fisica, come ci siamo sempre dette, non fa bene solo durante il post menopausa, ma in questo periodo è particolarmente consigliato non essere pigre!

La muscolatura ha bisogno di mantenersi tonica per proteggere al meglio lo scheletro e le ossa da nuovi piccoli “acciacchi”. Quindi, prediligiamo le scale all’ascensore, facciamo passeggiate all’aria aperta, se non addirittura una corsetta leggera ogni tanto. In palestra, scegliamo le lezioni di ginnastica posturale, yoga, pilates, corpo libero e, se preferiamo fare da noi a casa, srotoliamo il tappetino a intervalli regolari, almeno due volte a settimana, e prendiamoci cura del nostro corpo con esercizi mirati e (ovviamente) suggeriti da esperti.

 

Seguendo questi semplici consigli anche il post menopausa sarà un nuovo capitolo della vita da godere a pieno, fino in fondo, con entusiasmo, curiosità, nuova voglia di fare e… tanti sorrisi!

CONDIVIDERE

Articoli simili

Lo yoga e i suoi benefici per il pavimento pelvico

È una disciplina che fa bene a tutte le età, ma dopo la gravidanza e

Cosa intendiamo per attività fisica

Una passeggiata o una corsa al parco, esercizi di ginnastica o pilates: l’attività fisica genera

Cos’è la menopausa e quali sono i suoi sintomi?

Cos’è la menopausa e a che età inizia? Scopriamo insieme quali sono i primi sintomi

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.