Dalla ritenzione idrica agli ormoni: le cause dei piedi gonfi in gravidanza
La gravidanza è per tante donne uno dei momenti più belli della vita, non a caso viene chiamata anche “dolce attesa”. Ma i piedi gonfi in gravidanza possono togliere un po’ di questa dolcezza alle giornate, soprattutto verso la fine del periodo.
Al peso della pancia, infatti, si aggiunge quello dei piedi, delle caviglie e delle gambe: godersi anche una semplice passeggiata o un film sedute sul divano può diventare difficile!
Ma quali sono le cause più comuni dei piedi gonfi in gravidanza? La prima vi sarà nota, e non solo in questo periodo specifico, perché ci conviviamo (o combattiamo) un po’ da sempre: si tratta della ritenzione idrica. Ma da cosa è provocata in questo momento della vita? Vediamolo insieme.
- Il progesterone, un ormone che rallenta la circolazione sanguigna: i suoi livelli aumentano fin dai primi mesi della gravidanza e questo ormone si comporta da vasodilatatore. Rallentando la circolazione del sangue, ne favorisce la stasi… e insieme a lei la ritenzione idrica. È la nostra natura, siamo fatte così!
- In gravidanza il sangue diventa più liquido: nei nove mesi il plasma (parte liquida del sangue) si fa più presente rispetto a globuli rossi, bianchi e piastrine (parte corpuscolata del sangue). Viene da sé quindi che questo aumento di liquido favorisca la ritenzione stessa dei liquidi… in tutto il corpo, anche nelle zone più periferiche. Ed ecco spiegato un altro motivo dei piedi gonfi in gravidanza.
- L’ingrandimento dell’utero, la compressione dei vasi venosi: soprattutto nell’ultimo periodo della gravidanza, l’ingrandimento dell’utero “schiaccia” i vasi venosi che si occupano normalmente di trasportare il sangue dal basso verso l’alto del nostro corpo, quindi dai piedi al cuore. Il restringimento di questi vasi rende più difficile la risalita del sangue e quindi favorisce la ritenzione idrica e i piedi gonfi, soprattutto nell’ultimo mese di gravidanza.
Ma oltre alle cause, per fortuna esistono anche diversi rimedi per i piedi gonfi in gravidanza, utili a sollevarvi sotto tanti punti di vista!
Pronte a sentirvi più leggere? Andate avanti a leggere.
Rimedi naturali e non per i piedi gonfi in gravidanza
Se siete in dolce attesa potete andare avanti a leggere il nostro articolo mettendovi comodamente sedute sul divano o sul letto… con le gambe sollevate.
Vi abbiamo appena spoilerato uno dei rimedi “naturali” contro i piedi gonfi in gravidanza. Ora vediamo tutti gli altri!
- Evitate di stare troppo in piedi o assumete una postura “bilanciata”. Per contenere il fenomeno dei piedi gonfi in gravidanza cercate di trascorrere buona parte della giornata a riposo, con le gambe sollevate, per favorire il ritorno del sangue venoso dai piedi al cuore. Se però vi tocca stare tanto in piedi, cercate di mantenere sempre il peso bilanciato, su entrambe i piedi.
- Scegliete scarpe e calze comode. Ok, il periodo della gravidanza forse non è proprio quello che va più d’accordo con i tacchi e i lacci alla caviglia… ma dovete portare pazienza “solo” per alcuni mesi. Per la salute delle vostre gambe e per evitare i piedi gonfi, in gravidanza prediligete scarpe comode e ammortizzate e optate per calze elastiche che aiutano la circolazione sanguigna e venosa. Ci ringrazierete!
- Alleggerire i piedi con le passeggiate. Tra i rimedi naturali per i piedi gonfi in gravidanza c’è anche l’attività fisica. Ovviamente leggera e adeguata al periodo che state vivendo. Una passeggiata al giorno, per esempio, toglie il gonfiore di torno! (Questa forse l’avevate già sentita, magari non proprio così…)
- Evitate il caldo eccessivo. Tra i pochissimi motivi validi per odiare l’estate c’è il caldo torrido che ci fa gonfiare le gambe. Ecco, in gravidanza è quasi sempre Ferragosto, perché piedi, gambe e caviglie si gonfiano a prescindere. Se potete, evitate quindi di esporvi al caldo eccessivo o sotto il sole di mezzogiorno e vi terrete al riparo da gonfiore extra.
- Concedete ai vostri piedi un bel bagno rinfrescante. Quindici o venti minuti di immersione in una bacinella di acqua fresca e oli essenziali sono un vero toccasana per i piedi gonfi in gravidanza. Un consiglio per le più coraggiose? Aggiungete qualche cubetto di ghiaccio.
- Contrastate la ritenzione idrica… con l’acqua naturale. Lo abbiamo detto in precedenza, la ritenzione idrica è tra le principali cause dei piedi gonfi in gravidanza. Il modo più naturale per contrastarla? L’acqua naturale, per l’appunto. Cercate di berne a sufficienza ogni giorno per favorire la diuresi e il sollievo non tarderà a farsi sentire.
Sicuramente gambe, caviglie e piedi gonfi non sono l’aspetto più piacevole della gravidanza, ma non permettetegli di rovinarvi questo momento della vita. Godetevelo a pieno, con gioia e “leggerezza”.