IL CORPO CHE CAMBIA

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Menopausa: l’importanza della condivisione

Diciamo basta ai tabù!

Da qualche tempo sei entrata in menopausa e non ti senti più la stessa: sbalzi d’umore, piccole perdite urinarie, caldo improvviso, insonnia, secchezza vaginale… Sono solo alcuni dei sintomi che potresti avere – e la lista è ancora lunga!

 

Anche tu ti ritrovi a pensare che saresti voluta arrivare più preparata a questo momento? Sappi che non sei l’unica: ben il 41% delle donne afferma di essere arrivata impreparata alla menopausa e di non sapere come affrontarla. E addirittura il 32% ha dichiarato di essersi sentita estremamente sola durante questo periodo.*

 

Ecco quindi che emerge l’importanza di abbattere i tabù e parlare serenamente di menopausa: è il primo passo per vivere questo nuovo periodo in maniera consapevole, affrontando al meglio tutte le difficoltà, ma anche le opportunità, che ci mette di fronte. Vediamo insieme come.

 

Una nuova fase della vita

Innanzitutto, cos’è la menopausa? Si tratta di un periodo fisiologico che ogni donna si trova ad affrontare ad un certo punto della vita (in un’età che di solito è compresa tra i 45 e i 55 anni).

 

In questo periodo, il livello degli ormoni cambia e ciò può portare all’insorgere di diversi sintomi.

 

È dunque un processo naturale, che però può spaventarci perché comporta cambiamenti molto importanti sia a livello fisico che mentale.

 

Inoltre, la menopausa viene spesso vista come “la fine dei giochi”. Ma è davvero così? Assolutamente no! È vero che ogni donna è diversa dalle altre, quindi sono diverse anche le esperienze che la menopausa porta con sé, ma il 71% delle donne* concorda sul fatto che la menopausa venga troppo spesso mostrata come un fenomeno negativo, e non si evidenziano invece gli aspetti positivi.

 

Però gli aspetti positivi ci sono! Qualche esempio? Il 77%* delle donne è felice di dire addio per sempre alle mestruazioni, così come il 48% è grata di essersi liberata della sindrome premestruale.

 

Sfatiamo quindi i miti attorno alla menopausa e impariamo ad affrontarla serenamente. Il primo passo per farlo è tanto semplice quanto rivoluzionario: parlarne!

 

Parola d’ordine: condivisione

Lo abbiamo accennato in precedenza: ogni donna è diversa dalle altre, ma raccontare la propria esperienza è fondamentale per prepararsi serenamente alla menopausa. Non sottovalutiamo mai il potere della condivisione!

 

 Via libera quindi alle discussioni e al confronto. Ma come e con chi parlarne?

 

  • Con professionisti di fiducia: il nostro medico di base, il ginecologo o lo psicoterapeuta possono aiutarci ad affrontare la menopausa, rispondendo a tutti i nostri dubbi in maniera esaustiva e competente.

 

  • Con le amiche: non siamo sole, non dimentichiamolo mai: anche le nostre coetanee stanno vivendo quello che viviamo noi. Confidarsi con le nostre amiche più care ci aiuta a capire meglio cosa sta succedendo – e a rafforzare il nostro legame con loro.

 

  • Con gli altri: non dobbiamo avere paura di raccontare la nostra esperienza anche alle altre persone. Come ci sentiamo? Diciamolo apertamente in famiglia, al partner e ai nostri figli, ma anche al lavoro, in palestra… È un atto di coraggio che può risultare molto difficile, ma potresti rimanere piacevolmente sorpresa nello scoprire di quanta comprensione possono essere capaci gli altri!

 

  • Con noi! TENA è sempre al tuo fianco durante questo periodo tanto delicato quanto significativo: per questo abbiamo lanciato la campagna #UltimaMenopausaDaSola volta ad abbattere i tabù legati alla menopausa. L’obiettivo è quello di incentivare la condivisione di quel “sapere di donne” instaurando un dialogo tra le diverse generazioni. Per far sì che questa sia, per tutte, l’ultima menopausa da sola! Sei dei nostri?

 

 

* Secondo una ricerca condotta da TENA con One Poll e Ketchum a Marzo 2022, per indagare il silenzio e la scarsa informazione che circondano il tema della menopausa. La ricerca ha coinvolto un campione di 6.000 donne in pre/post-menopausa tra Regno Unito, Brasile e Italia.

CONDIVIDERE

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.