SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Caduta dei capelli: cause e rimedi naturali per l’uomo


Perché cadono i capelli in autunno? 

Anche tu, in autunno, noti un diradamento dei capelli più accentuato rispetto al resto dell’anno? Soprattutto per gli uomini, questo potrebbe un po’ allarmare, ma la buona notizia è che si tratta spesso di un cambiamento fisiologico legato al cambio di stagione.

Inoltre, grazie a piccoli accorgimenti possiamo contrastarlo, rinforzando i capelli e prendendoci cura della nostra chioma.

Vediamo quindi insieme cause e rimedi contro la caduta dei capelli in autunno.

 

  


Un fenomeno stagionale

A causa del ricambio naturale legato al ciclo vitale del capello, noi perdiamo capelli durante tutto l’arco dell’anno. Ma è in autunno che questo fenomeno si fa più intenso, e possiamo arrivare a perdere fino al 30% di capelli in più.
Per questo ci facciamo più caso! Tuttavia, si tratta di un cambiamento fisiologico che di per sé non deve allarmarci.

La caduta dei capelli in autunno dura circa 3 mesi (da ottobre a dicembre), ed è causata dal fatto che anche l’essere umano segue i ritmi della natura. Infatti, i cambiamenti climatici portano gli organismi viventi ad adattarsi alle nuove temperature: gli alberi rilasciano le foglie, gli animali cambiano la pelliccia, e gli uomini (ma anche le donne) perdono i capelli.

Più nello specifico, la maggiore perdita di capelli in autunno è causata anche dai seguenti fattori:

  • Diverso rapporto tra ore di luce e ore di buio che va a incidere sui nostri ormoni.

  • Ritorno dalle vacanze: dopo aver passato l’estate all’aria aperta, rilassandoci sotto al sole, il ritorno alla vita di tutti i giorni può causarci uno stress che va a incidere sul diradamento dei capelli.

Ora che abbiamo visto che si tratta di un fenomeno legato alla stagionalità, non dobbiamo allarmarci. Vediamo però insieme alcuni rimedi per contrastare questo fenomeno.

  


Le buone abitudini per contrastare la caduta dei capelli

Come abbiamo appena visto, la perdita di capelli in autunno è un fenomeno fisiologico che riguarda tutti: uomini e donne, giovani e anziani.

Hai comunque il dubbio che, nel tuo caso, il diradamento sia troppo intenso? Fai questa prova: afferra una ciocca di capelli e tirala dolcemente.
Se rimangono in mano almeno cinque capelli con la radice, è un segnale che la perdita è anomala. In questo caso, rivolgiti al tuo medico o ad uno specialista in tricologia per approfondirne le cause e trovare la soluzione più adatta a te.

Se invece il diradamento dei capelli dipende da un fattore stagionale, possiamo prenderci cura della nostra chioma con semplici rimedi naturali.

Innanzitutto, uno stile di vita sano ci aiuta per il nostro benessere generale, non solo per la salute dei capelli. Vediamo quindi quali abitudini possiamo adottare:

  • Alimentazione – un’alimentazione ricca di vitamine, proteine e fibre aiuta a rinforzare i capelli. Tra i cibi più adatti a questo scopo troviamo:
    Salmone: tra i nutrienti di questo pesce troviamo Omega3 e grassi saturi, utili per contrastare i radicali liberi e mantenere la chioma in salute. Contiene inoltre alte quantità di ferro e vitamina D, che contrastano la secchezza dei capelli e li rendono più luminosi.
    Spinaci: questa pianta è ricca di sostanze nutritive utili per la salute della nostra chioma. In particolare, la vitamina E aiuta a contrastare la caduta dei capelli.
    Legumi: sono ricchi di ferro, proteine, zinco, biotina e acido folico, che sono in grado di stimolare la ricrescita dei capelli. I legumi particolarmente consigliati? Fagioli e lenticchie.
    Frutta secca: soprattutto noci, ma anche mandorle e pistacchi, sono ricchi di beta-sitosteroli, ferro, zinco e antiossidanti. Tutti elementi fondamentali per la salute dei capelli.
    Frutta e verdura arancione: mandarini, arance, zucca e carote sono solo alcuni degli alimenti che contengono beta-carotene, utile per mantenere i capelli sani e forti. 

  • Integratori – possiamo pensare di aggiungere alla nostra dieta degli integratori a base di silicio e amminoacidi solforati, gli elementi che compongono la cheratina, cioè la proteina che protegge e rinforza il capello.

  • Diciamo NO a…
    – Stress: lo stress ha ripercussioni anche sulla salute dei capelli. Prendiamo la buona abitudine di dedicarci del tempo, facendo ciò che più ci piace (da soli o in compagnia della nostra dolce metà). Un consiglio? Fare delle passeggiate nella natura, lontano dalla frenesia della città.
    – Fumo: il fumo impedisce il corretto assorbimento di vitamine, sali minerali e altre sostanze fondamentali per la salute dei capelli. Cerchiamo quindi di eliminare o almeno di ridurre il numero di sigarette.
    – Alcool: un bicchiere di vino a cena, in buona compagnia, fa bene alla salute e alla convivialità. Il problema si pone quando l’alcol viene assunto in quantità eccessive: in questo caso, esso rischia di deteriorare i vasi sanguigni capillari, responsabili della nutrizione dei bulbi piliferi.

 


Come lavare correttamente i capelli

Esistono degli accorgimenti che possiamo adottare nel momento in cui ci laviamo i capelli? La risposta è sì! Vediamoli assieme:

  • Sotto la doccia
    Adottare una routine anticaduta utilizzando shampoo e balsamo specifici contro il diradamento dei capelli.
    Massaggiare il cuoio capelluto durante lo shampoo, per stimolare il microcircolo e, quindi, la ricrescita dei capelli.
    Evitare di usare acqua eccessivamente calda, in quanto rischia di sottoporre a stress il fusto del capello.

  • Dopo la doccia
    Evitare di pettinare o spazzolare i capelli bagnati poiché i capelli umidi tendono a spezzarsi più facilmente. Meglio procedere con l’asciugatura aiutandosi con le dita.
    Mantenere il più bassa possibile la temperatura del phon per evitare la disidratazione del capello.

Inoltre, è bene evitare di lavare i capelli troppo spesso: rischiamo altrimenti di rovinare il film idrolipidico che difende la fibra del capello dalle aggressioni esterne, un vero e proprio scudo protettivo per i capelli!

Abbiamo visto quali sono le cause della caduta dei capelli in autunno e i rimedi naturali per contrastarla. Trattandosi di un fenomeno stagionale, non allarmiamoci ma ricordiamoci comunque di prenderci cura della nostra chioma e del nostro benessere in generale, di modo da sentirci sempre a nostro agio!

CONDIVIDERE

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.