Bye bye acquagym, la nuova frontiera dello sport in acqua si chiama aquajump.
Si tratta di un’attività che prevede dinamicità, ritmo e divertimento e che si presenta come una valida alternativa ad altre discipline acquatiche che, a lungo andare, potrebbero rivelarsi noiose e ripetitive. Il must dell’allenamento estivo è, infatti, in acqua, al riparo dal caldo e dall’afa, ma con svago al ritmo di musica e con esercizi mirati a tenersi in forma.
Salti al ritmo di musica
L’aquajump prevede l’uso di tappeti elastici antiscivolo, uno per ogni partecipante, che si trovano sul fondo della piscina. L’allenamento consiste nel rimbalzare in modo regolare sul tappetino, seguendo il ritmo della musica che accompagna l’attività e muovendosi secondo le indicazioni dell’istruttore.
Grazie alla resistenza dell’acqua e all’elasticità del tappetino, gli esercizi permettono di tonificare i muscoli, in particolare quelli delle gambe e dei glutei. Ne può beneficiare, allo stesso tempo, anche la circolazione sanguigna e si possono bruciare calorie.
Allenate sì… ma senza esagerare
Facciamo attenzione a non eccedere, non dobbiamo forzare troppo gli esercizi! L’allenamento è piuttosto intenso, quindi meglio andarci piano, soprattutto nelle prime sedute, seguendo i suggerimenti dell’istruttore e prediligendo slot brevi. Sarebbe preferibile alternare l’aquajump con attività più soft ma ugualmente tonificanti, come lo yoga o il pilates.