SESSUALITÀ

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Il sesso dopo il parto: come tornare al piacere e all’intimità di coppia

Il parto è uno degli eventi più belli e importanti della vita di moltissime donne, ma, che sia naturale o cesareo, questo richiede alcuni accorgimenti, subito dopo la nascita del bambino, tra cui anche un periodo di astinenza dal sesso di circa 40 giorni, indicato dal medico.

 

Sono questi, infatti, i tempi di recupero che dobbiamo concedere al nostro corpo per riprendersi, ritrovare un suo nuovo equilibrio e riaprirsi a tutti i piaceri della vita di coppia e della nuova famiglia.

 

L’arrivo di un figlio, poi, porta in casa una felicità immensa, ma anche qualche cambiamento: i nuovi genitori si trovano ora a dover fronteggiare le esigenze di una nuova vita, in termini di attenzioni, cure ed è normale che ore di sonno, momenti di intimità e libido vengano meno.

 

Ma non facciamoci prendere dall’ansia e continuiamo a fare come ci dicevano in sala parto: respiriamo! Quello che stiamo descrivendo è un periodo comune a tutte le neomamme e ai neogenitori, e tutti potete tornare a vivere serenamente i vostri rapporti sessuali dopo il parto.

Scopriamo di più insieme: continuate a leggere.

 

Le donne dopo il parto: cosa succede a livello fisico e psicologico

 

Tantissime neomamme si domandano “dopo quanto si può fare sesso, dopo il parto?”.

Ecco, questo paragrafo ci aiuterà proprio a rispondere a questo quesito: stiamo per accompagnarvi alla “scoperta” di quello che può succedere al corpo e alla mente, dopo aver messo al mondo una nuova vita. Ma quello che state per leggere è del tutto normale, comune, e non deve, quindi, preoccuparvi in nessun modo. Cominciamo!

 

Come abbiamo anticipato poco sopra, dopo il parto è bene concedere al corpo fino a circa 40 giorni di recupero, anche se tra cesareo-sesso e naturale-sesso c’è un “rapporto” diverso.

 

Un parto naturale senza traumi, così come un cesareo senza complicazioni, non influiscono particolarmente sui rapporti sessuali se non nel modo indicato sopra (40 giorni di recupero circa).

 

Le tempistiche cambiano quando si affrontano parti con lacerazioni e/o punti di sutura: qui dobbiamo dar loro il tempo di riassorbirsi, così da non incorrere in spiacevoli problematiche.

 

Nell’arco dei 40 giorni indicati, poi, potremmo avere qualche perdita post-partum, una maggior secchezza vaginale dovuta ai cambiamenti ormonali (specie in allattamento), dolore vaginale e stanchezza conseguente al periodo e al nuovo impegno, e un calo del desiderio e della libido che può considerarsi un po’ la somma di tutti questi fattori. Aspettare il tempo suggerito prima di tornare ai rapporti sessuali, dopo il parto, può consentirci di riviverli al meglio, ritrovando il piacere senza fastidi o pensieri di ogni sorta.

 

C’è poi una componente psicologica che non dobbiamo sottovalutare e che può incidere notevolmente sul sesso dopo il parto: ogni neomamma si trova a essere un punto di riferimento indispensabile per il nuovo nato. Questo può, oltre a stancarla fisicamente, farla sentire sovraccaricata e, a volte, quasi unica responsabile della salute e degli umori del piccolo.

Può trovarsi quindi a vivere un periodo di “baby blues” (o maternity blues), una condizione transitoria e reversibile dovuta ai cambiamenti ormonali tipici del parto. Tra i suoi effetti ci sono umore instabile, pianti improvvisi, irritabilità, tristezza ingiustificata e senso d’inadeguatezza. Nulla che non si possa affrontare forti dell’aiuto del partner, i famigliari o, se si preferisce, una figura esperta, che sicuramente avrà tutti gli strumenti utili a ridimensionare e affrontare questo momento.

 

Dopo aver approfondito cosa succede a livello fisico e psicologico dopo il parto, scopriamo ora come possiamo tornare a vivere al meglio i rapporti sessuali. Sicuramente il paragrafo più piacevole di questo articolo!

 

Come tornare a goderci i rapporti sessuali dopo il parto

 

Dopo il parto e i “tempi d’attesa” di cui abbiamo parlato sopra, ci sono tanti piccoli suggerimenti che potete seguire per ritrovare una buona armonia con il partner in camera da letto. Ve li mettiamo tutti qui!

 

  • Se non ve la sentite di tornare subito a un rapporto completo, procedete per gradi: l’armonia e il piacere con il partner si ritrovano anche nelle carezze, i massaggi, la stimolazione delle vostre parti erogene e genitali, i baci… non abbiate fretta!
  • Utilizzate gel lubrificanti e idratanti per il ritorno alla penetrazione, se pensate o sentite di averne bisogno. Il piacere non deve essere un fastidio.
  • Dedicate anche al partner le vostre attenzioni: con l’arrivo del bambino può succedere che le coccole e le cure siano tutte indirizzate a lui. È assolutamente normale, ma provate a mantenere sempre il giusto spazio per l’intimità e la coppia, anche il partner ha bisogno di voi!
  • Ritagliatevi qualche momento per la coppia, anche nelle pause pisolino del bambino: godetevi una puntata di una serie tv o di un podcast, un momento di abbracci sul divano, create l’atmosfera per una cenetta a due in casa… anche questo può aiutare a rivivere al meglio il sesso dopo il parto.
  • Aggiungete tutto quello che desiderate e che può far bene alla vostra vita di coppia, anche a livello sessuale. Del resto, nessuna lo sa meglio di voi!

Con questo articolo abbiamo provato a darvi il nostro supporto per un ritorno sereno ai rapporti sessuali dopo il parto. Ci auguriamo di esserci riuscite, ma per tutte le possibili domande o dubbi del caso, vi suggeriamo di rivolgervi sempre al vostro medico di fiducia.

CONDIVIDERE

Articoli simili

Cosa significa diventare neopapà

Diventare neopapà è una delle esperienze più belle. Ma come cambia un uomo quando diventa

Esercizi per il pavimento pelvico: come allenarlo per rafforzare la muscolatura

Conosci la ginnastica pelvica? Rafforzare i muscoli perineali è fondamentale per numerosi motivi, scopriamo insieme

Come vivere bene il sesso in gravidanza e i rapporti dopo il parto

Molte donne si domandano se sia possibile far sesso in gravidanza o come si possa

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.