Registrati ora oppure inserisci
la tua email e password per
accedere alla tua area riservata

Dedicato a me di TENA
TENA
Home Bellezza Sopracciglia in primo piano!
banner_MUESTRA

Sopracciglia in primo piano!

Bellezza

0 657
Sopracciglia folte o sottili? Tutti i consigli per avere sopracciglia perfette senza comprometterne le funzioni protettive nei confronti del viso e della vista.

Che funzione hanno le sopracciglia?

Le sopracciglia rappresentano un elemento molto prezioso per la salute e la bellezza naturale del nostro viso. Esse definiscono il nostro sguardo e caratterizzano la mimica facciale, ma svolgono anche un’importante funzione protettiva.

Le sopracciglia infatti appartengono aI sistema pilifero, che agisce creando uno scudo di isolamento termico, per preservare il calore e mantenere la temperatura interna corporea costante. Nel corso dell’evoluzione umana, però, i peli sono diventati sempre più radi perché l’uomo ha studiato nuovi meccanismi per proteggersi dal freddo (il fuoco, le abitazioni, i vestiti), tuttavia sono rimaste inalterate alcune funzioni di difesa contro agenti fisici e chimici.

Tra queste, ci sono proprio le sopracciglia, che rappresentano una barriera naturale del corpo per proteggere la vista.

La particolare forma delle sopracciglia impedisce a:

  • sudore
  • polvere
  • germi

  di arrivare fino agli occhi causando fastidiose irritazioni oppure offuscando la vista.

A differenza dei peli delle orecchie e del naso, che limitano l’accesso di batteri o elementi esterni all’interno del nostro corpo, i peli delle sopracciglia e delle ciglia proteggono il viso e gli occhi da traumi o dai rischi dell’insolazione diretta.

Sfoltimento sopracciglia: errore o buona pratica?

In virtù di queste funzioni è facile capire come, tra gli errori più frequenti, vi sia lo sfoltimento eccessivo della forma delle sopracciglia, che può risultare dannoso per la salute dello sguardo, oltre che in molti casi antiestetico.

Di contro, non si pensi che abbandonare le sopracciglia alla crescita spontanea o trascurarle sia la soluzione migliore.
  

Dal punto di vista fisico, le sopracciglia insieme alle ciglia e ai capelli, esse svolgono un ruolo determinante per definire la fisionomia e la mimica facciale, consentendoci di esprimere i nostri stati d’animo. 

Come avere sopracciglia perfette

Il primo step da seguire per avere sopracciglia perfette, dunque, riguarda proprio la forma da conferirgli, senza interferire con le loro funzioni naturali.
Questo passo va compiuto scegliendo la forma più idonea al proprio viso, stabilendo le parti da destinare allo sfoltimento.
Prima di procedere da sé con la depilazione, consigliamo di affidarvi ad un’estetista esperta, che saprà disegnarvi l’arcata sopraccigliare seguendo le vostre indicazioni, senza comprometterne la forma originale, eliminando solo la peluria in eccesso.
Il secondo step riguarda il make up, per cui valgono le stesse indicazioni viste per la forma: evitate di eccedere nel trucco, con un design forzato,
ma seguite la linea naturale già delineata dalle vostre sopracciglia, scegliendo con accuratezza i
prodotti di bellezza che definiranno occhi e labbra.

tena-cta

Articoli simili

Lascia una risposta