Il Galateo delle cene tra amici
Ebbene sì: esistono regole di buon comportamento anche per le cene tra amici, le rimpatriate o le serate tra amiche in casa. Si tratta di semplici atteggiamenti e abitudini che è bene conoscere prima di presentarci alla porta dei padroni di casa, se non vogliamo, involontariamente, rischiare di offenderli.
Cosa evitare per non offendere i padroni di casa
Aguzzate la vista e preparatevi a prendere nota: stiamo per rispondere, nel modo più esauriente possibile, all’annosa domanda “cosa portare a una cena tra amici?”, a cominciare da cosa, secondo il Galateo, è bene evitare.
– Il cibo: incredibile ma vero.
Se il più delle volte un antipasto, un primo, un secondo o un dessert possono sembrarci un modo carino per collaborare alla cena tra amici, per il galateo sono invece il modo più diretto per comunicare “non mi fido della tua cucina”.
A meno che la cena non venga esplicitamente organizzata in una formula collaborativa (ognuno porta qualcosa), ricevere un invito e presentarsi con una portata è il modo migliore per aggiudicarsi il premio “gaffe della serata”.
– Un oggetto d’arredo, se non conosciamo gusti e stile dei padroni di casa.
Pensiamo che il design fa fare sempre bella figura. Ma a volte può mettere in imbarazzo.
È il caso di un regalo scelto senza conoscere i gusti dei padroni di casa o lo stile dell’appartamento. Pensiamo a una rimpatriata tra vecchi amici: sono trascorsi anni e i compagni del liceo che ricordiamo non saranno mai gli stessi uomini e donne che oggi ci invitano a casa loro. Evitiamo di “imporre” regali che possano stonare con l’arredo o con il loro nuovo stile personale.
– Contegno e discrezione per un regalo che non deve “strafare”.
Una bella figura si racchiude in un pensiero sobrio e contenuto, non nell’esagerazione.
Qualunque cosa decidiamo di portare in dono alla nostra cena tra amici, evitiamo di strafare, sia in termini di dimensioni, che di prezzo e originalità.
Qualche esempio un po’ più specifico per non sbagliare?
Continuate a leggere.
Cosa portare a una cena tra amici per fare bella figura
Veniamo quindi ai piccoli regali che ci faranno accogliere sempre come i benvenuti, sia a una cena tra amici intimi, sia a una grande rimpatriata in onore dei vecchi tempi.
Quelle che vi offriamo di seguito sono un po’ di idee da mettere a tavola, piccoli regali che possono adornare un appartamento o fare bella mostra sul comodino.
– Una buona bottiglia di vino, il grande classico per non sbagliare mai.
Bolla da aperitivo, bianco fermo o un bel rosso corposo: con il vino andiamo sempre sul sicuro. Per indirizzare al meglio la nostra scelta, però, suggeriamo di chiedere qualche indicazione sulla preferenza, così da optare per una bottiglia che si abbina perfettamente al menù della serata.
Ricordiamoci di evitare le esagerazioni: ok una buona bottiglia, ma l’etichetta pregiata, di cui esistono pochi esemplari, da degustare al tramonto nelle serate d’estate di giorni dispari… ecco, magari no!
– Una scatola di cioccolatini assortiti di pasticceria.
Un pensiero spesso sottovalutato, che invece si scarta con gusto a una cena tra amici. Piccoli omaggi golosi, meglio se assortiti, così che possano dare il via a giochi divertenti per aggiudicarsi il proprio gusto preferito e ricreare la complicità di una volta, specie durante una rimpatriata.
– Candele o profumatori d’ambiente.
Vi vediamo: vi state chiedendo “ma i profumi, non sono qualcosa di troppo personale e quindi azzardato per una cena tra amici?”.
In realtà no, basta scegliere le fragranze più tenui e discrete, in grado di deodorare l’ambiente senza sovrastarlo e asfissiare chi ci vive.
Candele e profumatori sono piccoli regali molto in voga negli ultimi anni, proprio per la loro eleganza e il loro stile altamente personalizzabile.
– Una pianta, per adornare senza ingombrare.
Qui occorrono le dovute precisazioni, per scongiurare che il consiglio diventi un antipatico boomerang e vi si ritorca contro.
Per pianta intendiamo un esemplare che sta comodamente in un vaso, posizionabile in un angolo del salotto o del corridoio.
Arbusti o specie trasportabili solo sul portapacchi dell’auto? Meglio di no! Anche se i padroni di casa avessero tutte e dieci le dita verdi e non solo i pollici, molto meglio evitare.
– Un buon libro.
Da un grande classico della letteratura all’ultimo Premio Strega, dall’autore emergente di turno all’ultimo volume che vi ha rapito e fatto fare le notti: un libro è un regalo originale, ben pensato e sempre gradito. Che abbiate più o meno confidenza con i padroni di casa, sarà sempre il perfetto accompagnatore a ogni cena tra amici a cui sarete invitati.
C’è un’ultima cosa che è sempre bene portare con voi in queste occasioni, forse la fondamentale da non dimenticare mai: quando vi presentate alla porta di amici e conoscenti ricordate di indossare sempre un bel sorriso e tanta voglia di condividere una bella serata insieme.