IL CORPO CHE CAMBIA

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Menopausa e incontinenza: come conviverci

La menopausa: parola d’ordine RELAX!

La menopausa è una fase della vita come tante altre: il viso cambia, il corpo cambia, noi cambiamo. Più o meno una seconda pubertà, ma con meno brufoli e con più consapevolezza di noi stesse. E questa ci sembra già una buona notizia.

 

Proprio come in pubertà, invece, ci sono gli sbalzi d’umore e i sudori notturni (non per le serate in discoteca, o magari perché no?) ai quali si aggiungono -per citarne alcuni- le vampate, le palpitazioni, l’insonnia e le perdite urinarie.

 

Ecco: proprio queste ultime, in particolare, possono indurci a pensare di aver perso il controllo sul nostro corpo. Ma relax! Vi diamo uno spoiler: il rilassamento c’entra e non è solo quello che vi invitiamo a trovare per vivere al meglio anche questo momento della vita.

 

In menopausa il corpo si rilassa e possiamo farlo anche noi, grazie all’aiuto di alcuni semplici consigli da integrare nella nostra routine. Per goderci ogni giorno con il sorriso, riscoprendoci di nuovo, sempre noi stesse.

 

Con la menopausa si rilassa il pavimento pelvico. Facciamolo anche noi.

Ce ne siamo accorte: dopo i 50 anni, un semplice colpo di tosse, uno starnuto o una risata di cuore possono comportare piccole perdite di pipì.

 

La causa? In menopausa si rilassa il pavimento pelvico. Si tratta di quel complesso di muscoli e legamenti nella parte inferiore della nostra cavità addominale, che ha la funzione di mantenere nella corretta posizione gli organi pelvici, per l’appunto: la vescica, l’uretra, l’utero, la vagina e il retto.

 

La corretta contrazione dei muscoli in questa zona aiuta a trattenere le urine, ma durante la menopausa, a causa dei cambiamenti ormonali, i muscoli si rilassano e può succedere che non riusciamo a trattenerle.

 

Cosa possiamo fare?

 

Per prima cosa, come già detto: calma. Respiriamo. La menopausa non è nemica del nostro corpo, ma lo porta con sé in una nuova fase evolutiva, che possiamo continuare a goderci, come tutte le altre. Scopriamo insieme come.

 

Rimedi naturali per contenere le perdite di pipì in menopausa

Non è una novità: uno stile di vita sano è fondamentale, in ogni fase della nostra vita. E quindi anche in menopausa. Inoltre questi consigli sono utili anche per contrastare le piccole perdite di pipi, perché contribuiscono al buon mantenimento del pavimento pelvico.

 

Perciò, sfoderiamo il nostro sorriso migliore, rimbocchiamoci le maniche e armiamoci di un po’ di forza di volontà.

 

  • Peso sotto controllo e dieta bilanciata sono gli alleati di un corpo sano, a tutte le età. Un’alimentazione variegata, ricca di frutta, verdure e fibre riduce il rischio di incontinenza e ci aiuta anche a mantenere il giusto peso e a evitare alterazioni del pH.

 

  • Un’adeguata idratazione e una moderata assunzione di alcolici e caffè possono contribuire a quanto detto nel punto precedente. Non stiamo dicendo di rinunciare al piacere di un bicchiere di vino in compagnia, ma di limitare i nostri brindisi per il bene della salute.

 

  • Evitiamo il fumo, fa male a tutte le età, ma con la menopausa incrementa anche le alterazioni di collagene… salviamoci la pelle!

 

  • Dedichiamo almeno mezz’ora al giorno all’attività fisica: è possibile anche quando ci sembra di non avere tempo! Qualche esempio? Rinunciamo all’ascensore e facciamo le scale, parcheggiamo la macchina lontana da casa per fare due passi in più, facciamo camminate all’aria aperta tutte le volte che possiamo.

 

  • Rafforziamo il pavimento pelvico con gli esercizi di Kegel e lo Yoga. Durante la menopausa, alcuni esercizi mirati possono aiutarci a contenere meglio le perdite di urina. Si tratta di pratiche di contrazione e rilassamento del pavimento pelvico che possono contribuire a rafforzarne i muscoli. Possiamo farli ovunque, anche per pochi minuti al giorno, e gli effetti non tarderanno a farsi sentire. Anche sull’umore!

 

Seguendo questi semplici consigli potremo vivere la menopausa con la leggerezza che merita, godendo a pieno ogni momento e arginando il fastidio delle perdite di urina.

CONDIVIDERE

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.