IL CORPO CHE CAMBIA

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Menopausa e rapporti sessuali non protetti: cosa devi sapere

Godersi il sesso in menopausa: più amore, meno preoccupazioni!

 

É proprio vero che amare non ha età! Perché ogni fase della vita ha le sue prerogative, e l’amore (e il sesso) in età adulta può essere più consapevole e soddisfacente.

Fare l’amore ci fa sentire vive, ci restituisce fiducia in noi stesse e accende il nostro buon umore. E in menopausa, parliamoci chiaro, viene meno una delle preoccupazioni che ci faceva stare in allerta in quei momenti: il rischio di una gravidanza indesiderata.

Ma è proprio vero che si possono avere rapporti non protetti in menopausa? Ci dispiace mettervi di nuovo questa pulce nell’orecchio, ma non temete: leggendo il nostro articolo, scoprirete che la risposta a questa domanda è molto semplice, così come le soluzioni.

 

Rimanere incinta in menopausa: è possibile?

 

Partiamo proprio da questa domanda, che probabilmente è quella che attanaglia molte di noi: adesso, posso rimanere incinta? Per rispondere, è necessario fare una distinzione tra due fasi della vita di ogni donna:

 

  • In menopausa non è possibile rimanere incinta, in quanto essa coincide proprio con la fine del periodo fertile: si esauriscono le cellule uovo che ogni mese possono potenzialmente essere fecondate.  
    Possiamo definirci ufficialmente in menopausa quando le mestruazioni non compaiono da almeno 12 mesi consecutivi, tuttavia è consigliato usare metodi contraccettivi per almeno un altro anno dopo l’ultima mestruazione – addirittura due anni per le donne che sono entrate in menopausa prima dei 50 anni. Questo perché, dal punto di vista fisiologico, la fertilità di una donna comincia a diminuire dopo i 35 anni, ma ogni donna è a sé e può capitare una gravidanza tra i 40 e i 50 anni.
    Ad ogni modo, non preoccupiamoci troppo con calcoli e valutazioni: come sempre, il nostro medico di fiducia potrà rispondere in maniera più approfondita a qualsiasi nostro dubbio o domanda, e prescrivere degli esami specifici per capire se siamo davvero in menopausa oppure no.
  • Invece in premenopausa c’è maggiore possibilità di rimanere incinta, anche se non è così frequente: in questo periodo, in circa il 5-10% dei casi si verificano ancora delle ovulazioni, con conseguente possibilità (sebbene più rara) di incorrere in una gravidanza. Insomma: si tratta di un’eventualità molto rara, ma anche in questo caso affidiamoci al parere del medico (che saprà dirci se eventuali sintomi sono riconducibili a una gravidanza o alla premenopausa) e a rapporti sessuali protetti – nel caso in questo periodo non stessimo cercando un figlio.

 

Menopausa e rapporti non protetti: l’importanza della contraccezione

 

Abbiamo parlato di possibili gravidanze, ma a prescindere da questo ricordiamoci che è altrettanto importante proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili (MST) – sì, anche in menopausa! E soprattutto in caso non avessimo un partner fisso, o fossimo nelle fasi iniziali di conoscenza con una nuova persona.

Ma cosa sono esattamente le malattie sessualmente trasmissibili? Chiamate anche infezioni sessualmente trasmesse (IST), sono in genere causate da batteri, virus e protozoi, che si trasmettono attraverso rapporti sessuali non protetti.

Il dispositivo più efficace per prevenire la trasmissione di queste malattie resta il preservativo (maschile e femminile): proviamo a usarlo con un lubrificante o umettante vaginale, per un sesso sicuro senza rinunciare al piacere!

 

Abbiamo visto che bastano piccole accortezze per continuare a godersi il sesso in menopausa e beneficiare degli effetti positivi che ha su corpo e mente. Come abbiamo detto all’inizio, infatti, l’amore non ha età e possiamo viverlo in ogni periodo della nostra vita, accogliendo i cambiamenti, nostri e del partner, attraverso un confronto aperto e sincero.

La menopausa segna la conclusione di un ciclo, quello dell’età fertile, ma non è assolutamente un freno per il piacere: continuiamo a sperimentare e a condividere una sessualità più consapevole – anche in ottica di rapporti sessuali protetti!

CONDIVIDERE

Articoli simili

Quando una menopausa anticipata può essere confusa con una gravidanza

Dopo i 40 anni è possibile scambiare una menopausa “in anticipo” con una gravidanza: scopriamo

Rapporti sessuali: fare l’amore a 50 anni

Hai l’impressione che la frequenza dei rapporti sia calata dopo i 50 anni? In questo

Come raggiungere l’orgasmo in menopausa

Raggiungere l’orgasmo è possibile anche in menopausa. Vediamo come riscoprire il piacere, anche attraverso l’utilizzo

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.