Benessere e Igiene intima

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Dall’estate all’autunno: come affrontare il cambio di stagione

Abbiamo salutato l’estate, archiviato vacanze, costumi e parei e siamo entrate ufficialmente in un nuovo autunno. Le giornate si accorciano, i colori della Natura si fanno più tenui e noi cominciamo a indossare qualche strato in più e vivere all’aperto qualche ora in meno, rifugiandoci al calore di casa e degli affetti.

Come ogni cambiamento, però, anche quello di stagione ha le sue conseguenze o, in questo caso, sintomi: si va dallo stress all’insonnia, fino a un senso di stanchezza che ci accompagna lungo la giornata. Ma non entriamo in allarme: stiamo parlando di una condizione assolutamente normale e condivisa. Nulla che questo articolo non possa aiutarvi a superare. Cominciamo subito quindi a vedere come affrontare al meglio il cambio di stagione e “portarci a casa” anche l’autunno!

 

I sintomi del cambio di stagione: ansia, stanchezza e altri disturbi comuni

 

Il passaggio dall’estate all’autunno può avere degli effetti sul nostro organismo, sia a livello fisico sia mentale.

Diminuiscono le ore di luce a cui siamo esposte, le temperature si abbassano, nel migliore dei casi in modo graduale, oppure repentinamente, e si torna a pieno ritmo alla routine che ci divide tra lavoro, famiglia e impegni del quotidiano.

Lo avrete già letto tra le righe, lo stress si nasconde tra le felpe e i giubbotti autunnali che ritiriamo giù dagli armadi. Ma non drammatizziamo! È vero, il cambio di stagione porta con sé dei sintomi comuni più o meno a tutte noi, ma la buona notizia è che sono condivisi, condivisibili e, soprattutto, affrontabili! Vediamoli insieme.

 

  • Ansia e irritabilità: sono sicuramente i due sintomi più antipatici del cambio di stagione, perché ci destabilizzano e possono rovinarci le giornate… ma questo nella fase iniziale del passaggio! A cosa sono legati? Alla variazione dei livelli di serotonina, l’ormone dell’umore che si altera con la diminuzione delle ore di luce e la nostra esposizione al sole. Ma una volta “abituato” all’autunno, ci fa tornare il sorriso!
  • Insonnia: quel girarci e rigirarci sul cuscino che all’improvviso ci turba il sonno con l’arrivo dell’autunno! Anche questo è un sintomo passeggero, legato alle variazioni di serotonina.
  • Stress: Il ritorno al tran tran quotidiano, gli obiettivi che ci diamo a ogni nuovo autunno, la città, il traffico, il lavoro, la scuola, la palestra… dobbiamo andare avanti? Lo sappiamo, è normale e condiviso da tutte. Si affronta!
  • Aumento dell’appetito: con l’arrivo dell’autunno il cibo diventa una coccola di cui abbiamo sempre più bisogno per far fronte all’umore che cambia e al tempo che passiamo negli spazi chiusi. Il famoso comfort food che ci fa sentire appagate e al riparo dalla tristezza… ma dobbiamo fare attenzione a magiare quello che ci fa davvero bene. Lo vediamo nel paragrafo successivo!
  • Perdita dei capelli: è uno dei sintomi più comuni del cambio di stagione e spesso ci preoccupa tanto… ma solo perché magari non ne conosciamo il vero motivo. Eccolo qui: anche i nostri capelli hanno un ciclo fisiologico, nascono, crescono e muoiono. Il periodo legato alla fine di questo ciclo è proprio l’autunno! Ecco perché assistiamo a una perdita di circa 100 capelli al giorno, del tutto normale! Se poi vi accorgete di una perdita maggiore, il consiglio è sempre quello di rivolgervi al vostro medico di fiducia. Saprà sicuramente come aiutarvi e tranquillizzarvi!
  • Stanchezza: con il cambio di stagionealzarsi dal letto la mattina diventa un’impresa titanica e spesso, durante la giornata, ci sentiamo con le energie a zero. Tra i responsabili, c’è la melatonina, l’ormone del sonno che aumenta i suoi livelli e ci fa sentire sempre stanche e/o assonnate (e poi ci mettiamo a letto la sera e interviene l’insonnia, sì sì lo sappiamo che lo state pensando e condividiamo il punto!).

Abbiamo visto i sintomi più comuni del cambio di stagione, ma, come vi avevamo anticipato, oltre a essere condivisi sono anche decisamente affrontabili. Andiamo quindi avanti e scopriamo insieme i migliori rimedi per affrontare il cambio di stagione.

 

Rimedi efficaci per vivere l’autunno con energia e benessere

 

Come tutte le altre stagioni, anche l’autunno può essere vissuto al meglio! Questione di predisposizione, atteggiamento positivo e piccole accortezze quotidiane utili a rimediare ai sintomi del cambio di stagione. Vediamole!

  • Seguiamo un’alimentazione sana e bilanciata: prediligiamo sempre frutta e verdura di stagione e integriamole nella nostra giornata anche come spuntino. Via libera anche a carne bianca, pesce, legumi e cereali. L’autunno poi vede il grande ritorno di minestroni e passati, una super coccola nelle serate più fredde!
  • Facciamo sport o attività fisica all’aperto e all’interno: se ci piace correre e/o camminare basterà coprirci un po’ di più, uscire la mattina presto prima di iniziare la giornata di lavoro (un vero toccasana per le energie e l’umore!) e goderci un po’ di tempo per noi e per il nostro corpo, passo dopo passo. Iscriviamoci in palestra, a nuoto o seguiamo corsi di yoga, pilates e meditazione. La mente vi ringrazierà e saprà mantenersi felice e allenata anche in questa nuova stagione.
  • Trascorriamo più tempo possibile all’aria aperta, nelle ore di luce: se dobbiamo spostarci durante la giornata da un posto all’altro, proviamo a farlo a piedi. La luce del sole stimola la famosa serotonina e favorisce la produzione di vitamina D.
  • Dedichiamoci a nuovi hobby o attività: che sia il fai da te in casa, un corso di cucina o di lingua o un club del libro! Lanciamoci con entusiasmo in qualcosa di nuovo: ci aiuterà ad aprirci all’autunno con un approccio positivo e grintoso.
  • Torniamo a coccolarci al tepore degli affetti e delle nostre passioni: il grande classico dell’autunno è copertina + libro + tisana e da sempre appaga tantissime di noi! A questo poi si aggiungono le serate in casa con la famiglia o con gli amici, i giochi da tavola, i film e le serie TV da godersi in pace sul divano, un dolce o i biscotti nel forno e chi più ne ha più ne metta! Questi più che rimedi per il cambio di stagione, sono vere e proprie fortune. Ricordiamocelo sempre!

Ci auguriamo che, alla fine di questo articolo, abbiate trovato i nostri consigli utili ad affrontare il cambio di stagione con la giusta leggerezza e la voglia di scoprire cosa di bello può regalarvi anche l’autunno.

CONDIVIDERE

Articoli simili

Tisane diuretiche: un aiuto per la nostra salute

Un valido aiuto per la nostra salute.

L’alimentazione per combattere il freddo

È arrivato l’inverno: come facciamo a contrastare il freddo? Il cibo gioca un ruolo fondamentale.

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.