Registrati ora oppure inserisci
la tua email e password per
accedere alla tua area riservata

TENA Dedicato a me di TENA
Home Menopausa Menopausa e rapporti non protetti
Richiedi il tuo campione gratuito

Menopausa e rapporti non protetti

Menopausa

0 9558
L’importanza del sesso protetto a tutte le età

Fare l’amore, quanti benefici!

Che cos’è che più di tutto ci fa sentire in forma e giovani? Che ci fa sentire che l’età non conta? Che ci restituisce fiducia in noi stesse e buon umore? Che ci fa divertire e allo stesso tempo ci aiuta a mantenerci in forma? Fare l’amore naturalmente! É proprio vero che amare non ha età, perché ogni fase della vita ha le sue prerogative e l’amore dell’età adulta può essere più consapevole e più soddisfacente.

Una ricerca sembrerebbe inoltre confermare come il sesso aiuti a mantenere alte le difese del sistema immunitario: i ricercatori della Wilkes-Barre University in Pennsylvania sostengono che fare l’amore almeno una volta a settimana faccia aumentare del 30% il livello di immunoglobulina A (IgA), un anticorpo che contrasta i virus legati all’influenza. Inoltre la melatonina e la serotonina rilasciati durante i rapporti hanno benefici sull’umore e ci aiutano ad avere più fiducia in noi stesse e più cognizione della nostra bellezza e seduzione, a tutte le età!

A ogni età si possono infatti provare le gioie dell’amore, con la consapevolezza di accogliere i cambiamenti del corpo e dell’umore, nostri e del partner , e che l’amore ci aiuta a sentirci liberi e felici: se la menopausa segna la conclusione di un ciclo, quello dell’età fertile, non è assolutamente un freno per il piacere, perché non provare quindi a sperimentare con il partner cose nuove, come il sexting (invio di messaggi, testi e/o immagini sessualmente espliciti, principalmente tramite il telefono cellulare) o i sex toys? A condividere una sessualità più consapevole, fatta anche di coccole? Più si ama e più ci sentiremo amate!

Menopausa e rapporti non protetti

Ma come comportarci con la protezione durante i rapporti?

Nel corso della menopausa, se dunque l’assenza del ciclo mestruale si è verificata da almeno 12 mesi con costanza, non è possibile rimanere incinte, poiché la menopausa coincide proprio con la fine dell’età fertile. Se abbiamo dubbi o domande, parliamone con il nostro medico di fiducia!

In pre-menopausa, invece, cioè nel periodo che precede la menopausa, quando il ciclo potrebbe iniziare a presentarsi in modo irregolare (ravvicinato, o saltare per alcuni mesi per poi ritornare) si potrebbe ancora rimanere incinte. Se dunque siamo nel periodo che precede la menopausa e non desideriamo una gravidanza, dobbiamo affidarci a metodi anticoncezionali sicuri.

La protezione nei rapporti sessuali è fondamentale non solo se non si desidera una gravidanza, ma anche per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, a tutte le età, soprattutto se non abbiamo un partner fisso. Le malattie sessualmente trasmissibili (MST), chiamate anche infezioni sessualmente trasmesse (IST) sono in genere causate da batteri, virus e protozoi che si trasmettono attraverso qualsiasi tipo di rapporto sessuale (vaginale, anale, orale).

Il dispositivo medico più efficace nel prevenire la trasmissione delle malattie a trasmissione sessuale resta comunque il preservativo, proviamo a usarlo con un lubrificante o umettante vaginale, per un sesso sicuro senza rinunciare al piacere!

Articoli simili

Lascia una risposta