IL CORPO CHE CAMBIA

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Quando una menopausa anticipata può essere confusa con una gravidanza

Ad alcune di noi il titolo dell’articolo potrà sembrare strano se non addirittura bizzarro: davvero può venire un simile dubbio?

 

La risposta è assolutamente sì! Ogni corpo è a sé, libero di vivere le sue fasi senza regole standardizzate e quindi di entrare in menopausa prima o dopo rispetto a quello delle nostre amiche, colleghe, o addirittura rispetto ai nostri famigliari.

 

Capita quindi che moltissime donne si trovino a entrare in menopausa con qualche anno di anticipo rispetto all’età media nazionale, stimata intorno ai 50-51 anni.

 

La menopausa anticipata può iniziare a presentarsi dai 40 anni in poi ed essere, proprio per questo, scambiata per una gravidanza. Del resto, il ciclo che rallenta, cambia i suoi intervalli e poi salta… è il primo tipico sintomo di una possibile maternità, ma anche della premenopausa che anticipa l’arrivo della fase della vita più matura.

 

Come riuscire quindi a capire se si tratta di menopausa o gravidanza?

Scopriamo insieme i sintomi comuni e quelli invece caratteristici dell’una e dell’altra, per aiutarci a fare chiarezza, ridurre i dubbi e vivere tanto il primo quanto il secondo momento con la serenità che meritiamo!

 

Menopausa o gravidanza? I sintomi comuni che ci mandano in confusione

 

Gravidanza e menopausa, a guardarle “dall’alto” sono due fasi della vita molto diverse, se non opposte, ma condividono alcuni sintomi che  potrebbero renderle confondibili. Quali? Vediamoli insieme nel dettaglio:

 

  • senso di stanchezza: a livello generale, psicologico e fisico. Sia in menopausa sia in gravidanza ci si può sentire sempre stanche, con le energie al minimo;
  • sbalzi dumore: ahinoi purtroppo ci sono anche loro, perché tanto la menopausa quanto la gravidanza sono cambiamenti che coinvolgono gli ormoni. E loro non (ne) sono sempre felicissimi!
  • disturbi del sonno: ultimo sintomo comune sul quale ci sentiamo in dovere di fare una precisazione ulteriore. Sia in menopausa che in gravidanza possiamo “dormire” male ma per motivi molto diversi. Nel primo caso, infatti, può capitare di soffrire di insonnia, di avere caldo e poi freddo durante la notte, di sudare e di svegliarsi più volte; nel secondo, invece, potrebbe essere un “problema” legato alla giusta posizione da trovare, vista la nostra nuova forma fisica e le dovute attenzioni che vogliamo prestarle;
  • ciclo che rallenta e poi salta: già citato in precedenza, nell’introduzione al nostro articolo, è un sintomo che si “chiarisce” con un test di gravidanza, gli esami del sangue e un controllo dal ginecologo di fiducia.

Ma ora vediamo quali sono invece i sintomi caratterizzanti dell’una e dell’altra fase, così da aiutarci a fugare ancora meglio ogni dubbio tra “menopausa o gravidanza?”.

 

I sintomi che ci aiutano a chiarire se si tratti di menopausa o gravidanza

 

Quello che state per leggere è un elenco il più possibile esaustivo dei sintomi che differenziano questi due momenti della vita. Ovviamente dipende da persona a persona, e non deve essere sostituito al parere di un vero esperto, quale il vostro medico di fiducia: se vi trovate nel dubbio tra una menopausa anticipata o una gravidanza, le risposte e le soluzioni più attendibili ve le darà sempre e solo lui/lei!

 

Cominciamo quindi a vedere cosa potremmo “affrontare” tipicamente all’inizio di una gravidanza:

  • una tensione mammaria crescente, con il progredire dei mesi e il cambiamento del nostro corpo;
  • nausee per i primi 3-4 mesi, tra gli aspetti meno piacevoli della dolce attesa! Le nausee possono presentarsi con fare “discreto” e limitarsi ai primi mesi o tenerci compagnia per tutti e 9… qui non c’è regola se non quella di resistere!

 

In menopausa, soprattutto all’inizio, potremmo invece “accusare”:

  • vampate di calore, di notte o di giorno. Sono tra i sintomi più antipatici, ma per fortuna non eterni;
  • cefalee, dovute agli sbalzi di umore, l’ansia e l’irritabilità crescente del periodo, ma anche semplicemente a questa nuova condizione che stiamo vivendo. Le cefalee, del resto, possono accompagnarci a ogni ciclo mestruale, dal suo inizio alla fine;
  • rallentamento del metabolismo, con la conseguente possibilità di vivere il cambiamento del nostro corpo in modo ancora più pesante. Tuttavia, nulla che una dieta equilibrata, l’idratazione e un po’ di sana attività fisica non possano alleggerire;
  • calo della libido e del desiderio sessuale, anche questo imputabile al cambiamento ormonale e alla riduzione degli estrogeni.

Il nostro corpo affronta, con noi, tanti cambiamenti nell’arco della vita e, per quanto siano tutti abbastanza indicativi di una certa fase o età, non ci sono delle regole valide per tutte.

Lo abbiamo già detto: è  del tutto normale avere dubbi o andare in confusione. Non dovete quindi sentirvi ingenue o sbagliate: che sia menopausa o gravidanza, rivolgetevi sempre a chi di dovere con serenità e affrontate ogni momento quanto più possibile con il sorriso.

 

La menopausa anticipata in alcuni casi può essere difficile da accettare, ma ricordatevi che non siete sole. Ognuna di noi ha affetti, passioni, interessi, oltre che figure professionali a supporto, che ci aiutano a sentirci sicure di affrontare tutto al nostro meglio. Perché è vero: magari sarà finito il periodo fertile, ma abbiamo ancora tanto della vita da goderci!

CONDIVIDERE

Articoli simili

Ovulazione in premenopausa: cosa c’è da sapere

Si può calcolare l’ovulazione in premenopausa? Ed è possibile rimanere incinta? Scopriamolo insieme.

Il ciclo irregolare in premenopausa, perimenopausa e menopausa

Qual è la correlazione tra un ciclo mestruale irregolare e la menopausa? Come si distinguono

Vita di coppia over 40: come scoprire una nuova intimità

Superati gli “anta” il nostro modo di vivere la sessualità può cambiare. Vediamo insieme come

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.