Come ci siamo sempre dette, la menopausa è una delle fasi della nostra vita che porta con sé dei cambiamenti, da vivere e affrontare con il giusto spirito, nuova grinta e un bel sorriso. Tuttavia, il nostro intestino non la vive proprio così… anzi diciamo che, a un primo approccio, non la digerisce facilmente!
I disturbi intestinali in menopausa, infatti, sono un fenomeno comune a tantissime donne.
Ma abbiamo, anche in questo caso, una buona notizia: c’è sempre qualcosa che possiamo fare per “ridistendere” un intestino irritabile. Andate avanti a leggere e scopriamo di più insieme.
Menopausa: calano gli estrogeni, aumentano i disturbi intestinali
Il calo degli estrogeni in menopausa è responsabile di sintomi che conosciamo bene, come le vampate, l’insonnia, gli sbalzi d’umore, la secchezza intima, e di altri che invece sono meno “raccontati”, proprio come i disturbi intestinali.
Vi starete chiedendo: come impattano gli ormoni sul nostro intestino?
Ecco, la riduzione progressiva degli estrogeni modifica la regolare attività delle ghiandole salivari: aumenta così la sensazione della bocca secca, a volte possiamo fare difficoltà a masticare e le secrezioni nella parete gastrica e nell’intestino diminuiscono. In breve: cambia la nostra flora batterica intestinale, perché si altera l’ecosistema che la costituisce, il microbiota. Questo è un organo metabolico a tutti gli effetti, perché da lui dipendono, per esempio:
- il compito di sintetizzare alcune vitamine;
- la capacità di assimilare certe sostanze durante i pasti;
- lo smaltimento di quelle sostanze di cui l’intestino ha bisogno di liberarsi;
- la protezione della mucosa intestinale da possibili malattie.
Ma quindi, quando si altera il microbiota, cosa ci succede concretamente, nel quotidiano?
I microrganismi presenti nel nostro intestino si sbilanciano: quelli “cattivi” superano i “buoni” e noi accusiamo gonfiori addominali, eccesso di aria nella pancia o pancia dura, difficoltà digestive, stitichezza e un accumulo di grasso sul punto vita.
Ok, non esattamente un piacere! Ma, come vi abbiamo anticipato, anche i disturbi intestinali in menopausa hanno rimedio, anzi, più di uno! E l’intestino irritabile può tornare sereno. Come? Ve lo diciamo nel prossimo paragrafo.
I consigli efficaci per combattere l’intestino irritabile in menopausa
Andiamo dritte e spedite verso gli aspetti più “di sollievo” e vediamo tutto quello che possiamo fare per alleviare i disturbi intestinali in menopausa.
- Meno proteine, avanti tutta per le fibre! Parliamo di una dieta da ribilanciare a favore della miglior salute intestinale. In cima alla lista della spesa? Cibi integrali e verdure.
- Cercate di andare al bagno con regolarità, magari non sarà sempre facile come farsi una bella doccia rigenerante a fine giornata, ma provateci!
- Bevete acqua, anche quando non avete sete. L’idratazione è fondamentale, con questo caldo poi non ne parliamo, ma anche per il nostro intestino. Ricordatevelo e portate sempre con voi una borraccia!
- Tenete d’occhio zuccheri e legumi. L’ideale sarebbe ridurli il più possibile, poiché si tratta di cibi soggetti a fermentazione – e che quindi rendono il nostro intestino irritabile. Stesso discorso vale per gli alimenti che contengono lattosio e fruttosio, come ad esempio i succhi di frutta.
- Ritagliatevi il tempo per l’attività fisica, anche quella più soft. Una bella camminata all’aria aperta, una corsa leggera, una pedalata… scegliete quella che preferite e che vi aiuta a “staccare” di più.
- Fatevi amici i fermenti lattici, introduceteli nella vostra giornata, specie di prima mattina. Possono aiutarvi a contenere i disturbi intestinali in menopausa.
- Provate yoga e mindfulness, due pratiche molto utili, anche in menopausa, per distendere l’intestino irritabile… oltre a rimettervi al mondo. Il segreto? Tanto è nel respiro. Provare per credere!
Ci sentiamo di concludere questo articolo con una dovuta osservazione: durante le vacanze, che ci auguriamo tante di voi si staranno ancora godendo, può capitare di mangiare in modo più sregolato e risentirne a livello intestinale, soprattutto in menopausa. Ecco, se volete considerate questo paragrafo qui sopra come una to do list di buoni propositi per settembre, e il vostro intestino digerirà meglio il rientro dalle ferie!